Notizie in Controluce

Cai castel Gandolfo, escurzione a Pizzo di Intermesoli mt. 2635 e Pizzo Cefalone mt. 2533

 Ultime Notizie

Cai castel Gandolfo, escurzione a Pizzo di Intermesoli mt. 2635 e Pizzo Cefalone mt. 2533

Luglio 18
14:48 2017

Club Alpino Italiano – S. Sezione Castel Gandolfo della Sezione di Frascati
Via Garibaldi, 16 00073 – Castel Gandolfo (Roma)
www.caicastelgandolfo.it – mail@caicastelgandolfo.it
tel. 340 3637815

PIZZO DI INTERMESOLI mt. 2635 –PIZZO CEFALONE mt. 2533
Gruppo Gran Sasso Monti della Laga
Domenica 30 Luglio 2017

Escursione di tipo alpino faticosa con brevi tratti da arrampicare-Tratti esposti-Pendenze accentuate
Descrizione itinerario:
Da Campo Imperatore , si prosegue fino a Passo della Portella si scende sino a quota 2106 e si risale per la sella del Cefalone, si prosegue sino alla Sella dei Grilli.Da qui sempre in modo più ripido saliremo fino alla cresta. (passaggi di 1° grado) Giunti sulla Vetta del Pizzo Intermesoli, ci attende uno spettacolare e unico panorama a 360° . Scendendo rifaremo in parte il percorso di andata proseguendo però verso il Pizzo Cefalone. Salita più ripida dell’Intermesoli con l’utimo tratto nel quale si useranno di nuovo le mani (passaggi di 1° e 2° grado) per arrivare in vetta. Scendendo per un sentiero tranquillo torneremo al bivio della Portella e quindi a Campo Imperatore.

Iscrizioni: E’ obbligatorio contattare l’accompagnatore di gita il Giovedì prima dell’escursione alle 19.30, in sezione.
Note:
EE+= Escursionisti Esperti –sono itinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile arrampicata (uso delle mani in alcuni punti). Pur essendo percorsi che non necessitano di particolare attrezzatura, si possono presentare tratti attrezzati se pur poco impegnativi. Richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.

Assicurazione e soccorso alpino obbligatori per i non soci CAI. Su Richiesta della sede centrale si ricorda che per i non soci che partecipano all’escursione a copertura assicurativa sull’intera escursione, dovranno pagare un contributo assicurativo di 7,85, per non più di due volte, dalla terza escursione potranno partecipare con un contributo di 10,00 euro assicurazione compresa. E’ obbligatorio contattare l’accompagnatore di gita il giovedì prima dell’escursione alle 19.30, in sezione.

Difficoltà Dislivello in salita Dislivello in discesa Durata prevista
(ore di marcia)
EE+ 1250-1300 1250-1300 dalle 8 alle 8,30

Equipaggiamento Accompagnatori
Scarponcini da trekking, zaino, pranzo e acqua, giacca anti vento, felpa, cappello,un cambio da lasciare in macchina e… tanta voglia di camminare!!!
Valerio Berghi 339 4744043
Antonio Sabbatini 347 7139505

Appuntamento

giorno 30/07 ore 06:00 a Castel Gandolfo
Largo S. Pertini (parcheggio pullman turistici)

Con l’iscrizione all’escursione il partecipante dichiara di conoscere e accettare
le Regole di comportamento per le escursioni sociali della Sezione di Frascati

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento