Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Calcata: mitigata la presenza dei piccioni

Calcata: mitigata la presenza dei piccioni
Aprile 21
16:33 2016

Calcata: mitigata la presenza dei piccioni
Molto ridotti gli impatti nel centro storico della colonia dei volatili

A un mese dai lavori per ridurre gli impatti della presenza dei piccioni nel centro storico di Calcata, il Parco fa le prime verifiche. Si è potuto constatare come le reti e i dissuasori installati negli archi di accesso a Calcata abbiano raggiunto i risultati attesi. La colonia dei piccioni si è frazionata e in gran parte dispersa. I punti utilizzati dai volatili come posatoi, o nidi, non sono infatti più disponibili. Questo ha spinto i piccioni a spostarsi.

La presenza di guano, pericolosa per la scivolosità dei sampietrini della salita al paese, si è molto ridotta, con conseguenti benefici per la percorribilità in sicurezza dell’accesso al centro storico.

“Il problema dei piccioni caratterizza molti centri in tutta Italia; è una presenza che produce spesso problemi ingenti e risolvibili solo con soluzioni multifattoriali – afferma il Presidente del parco Luciano Sestili – ossia con una somma di azioni che affrontino il problema da vari punti di vista. Naturalisti e ornitologi – continua il Presidente – sono concordi nell’accantonare ipotesi di soluzioni miracolistiche, che non sono attuabili. È necessario intervenire con continuità e tenacia, rinnovando gli interventi per scoraggiare la presenza dei piccioni in maniera incruenta, ma comunque efficace.”

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”