Notizie in Controluce

Call pubblica per Magnitudo – Atlas of Transitions Biennale – Bologna

 Ultime Notizie

Call pubblica per Magnitudo – Atlas of Transitions Biennale – Bologna

Call pubblica per Magnitudo – Atlas of Transitions Biennale – Bologna
12 Marzo
12:57 2020

Atlas of Transitions Biennale

invita a partecipare ai laboratori di canto corale

MAGNITUDO

azione vocale collettiva

Atlas of Transitions Biennale lancia una call pubblica destinata a persone di ogni provenienza ed età senza specifiche conoscenze musicali, appassionati di canto, gruppi corali già costituiti, per partecipare a 3 laboratori gratuiti e attivi contemporaneamente in 3 diverse zone della città (San Donato, Bolognina, Corticella), che prenderanno avvio il 4 aprile, guidati dai musicisti Meike Clarelli, Davide Fasulo, Elisabetta Dallargine. L’obiettivo è dare vita a una grande performance collettiva, Magnitudo, che si terrà a Bologna sabato 13 giugno al Cortile Guido Fanti/Palazzo d’Accursio e domenica 14 giugno 2020 al Parco dei Giardini della Cà Bura.

La call è aperta fino al 28 marzo.

Magnitudo, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con l’Associazione Amigdala e Cantieri Meticci, è ideato per Atlas of Transitions Biennale, festival di incontri, performance partecipate ed eventi su arti, migrazioni e cittadinanze, in programma a Bologna dal 26 maggio al 14 giugno 2020, con il titolo WE THE PEOPLE, curato da Piersandra Di Matteo e organizzato da ERT Fondazione a chiusura del progetto europeo Atlas of Transitions.

Magnitudo è un’azione vocale collettiva che chiama a raccolta abitanti, cittadini, studenti e tutti coloro che hanno il desiderio di mettere in gioco il proprio corpo e la voce, per dare vita a una forma di protesta e resistenza, per attivare una differente politica dell’ascolto.

Magnitudo si pone l’obiettivo di costituire una comunità temporanea per la creazione di uno straordinario evento pubblico: un immenso coro urbano, che si propaga in onde sonore da un “epicentro collettivo”, per alimentare una vibrazione comune, originata da diverse traiettorie della città.

Nei laboratori si potranno sperimentare modi, stili e tecniche di musica vocale d’insieme, e anche una relazione artistica comunitaria e partecipata tra persone diverse.

I musicisti Meike Clarelli e Davide Fasulo comporranno la partitura musicale a partire dalle parole ideate per Bologna dalla poetessa ugandese Carolyne Afroetry, grazie alla collaborazione con il progetto AfroWomenPoetry, diretto da Antonella Sinopoli.

I partecipanti possono liberamente scegliere a quale dei 3 laboratori prendere parte. Questi, che prevedono un incontro a settimana, dal 4 aprile al 30 maggio, per un totale di 7 appuntamenti, si svolgeranno nei seguenti luoghi:

-Centro Sociale A. Montanari, in via di Saliceto, 3/21;

-MET in via Gorki 6 e al Parco della Cà Bura in via dei Giardini;

-Centro Interculturale Zonarelli in via Giovanni Antonio Sacco 14.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, non sono richieste esperienze musicali.

Dopo una fase intermedia, durante la quale i tre laboratori si uniranno in un lavoro corale comune in alcuni parchi cittadini, sabato 13 e domenica 14 giugno l’intero coro darà vita a Magnitudo, un rito collettivo in centro e in periferia: al Cortile Guido Fanti/Palazzo d’Accursio in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana e nel Parco della Cà Bura, tra via dell’Arcoveggio/via Corticella.

Per maggiori informazioni riguardanti i laboratori, le tre diverse fasi, luoghi e orari:

http://bologna.emiliaromagnateatro.com/

http://www.atlasoftransitions.eu/

Call su Facebook:  https://www.facebook.com/atlasoftransitionsitalia/

COME ISCRIVERSI

È possibile iscriversi a uno dei laboratori compilando il modulo di partecipazione in allegato e inviandolo alla mail magnitudo@atlasoftransitions.eu oppure compilando il modulo direttamente on line cliccando questo link entro e non oltre il 28 marzo 2020 indicando il laboratorio a cui ci si iscrive.

Informazioni:

Teatro Arena del Sole

via Indipendenza, 44 Bologna

Tel. 051 2910906 (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00) oppure + 39 339 7767949

Mail: magnitudo@atlasoftransitions.eu

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento