Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cammini di fede. I edizione. Vedute dal viaggio di San Nilo

Cammini di fede. I edizione. Vedute dal viaggio di San Nilo
Settembre 16
17:47 2019

Cammini di fede, I edizione. Da Rossano Calabro al Tuscolo. Vedute dal viaggio di San Nilo

Grottaferrata – Inaugurazione 21 settembre presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata (San Nilo). Per la prima volta in assoluto presso l’Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata, più comunemente nota come “Abbazia di San Nilo”, è stato organizzato un concorso artistico a carattere internazionale, con lo scopo di mettere in comunicazione il mondo dell’Arte e la realtà abbaziale. Le opere presentate sono state valutate da una giuria di critici e storici dell’arte e verranno esposte nella mostra Cammini di fede. I edizione. Da Rossano Calabro al Tuscolo. Vedute dal viaggio di San Nilo. Di queste, le quattro migliori permetteranno ai loro autori di prendere parte al progetto di Residenza artistica in Abbazia, che si concluderà con la realizzazione di nuovi lavori, in modo da favorire la prosecuzione del ciclo creativo che è stato avviato a partire da quest’anno.

Cammini di fede. I edizione è un evento culturale organizzato dalla Congregazione d’Italia dei Monaci Basiliani e dalla scuola d’arte Arte in Abbazia, allo scopo di riattivare la produzione artistica che ha caratterizzato il cenobio criptense sin dall’antichità. Inserire la realtà abbaziale all’interno del panorama artistico contemporaneo significa permettere al potere creativo di ogni singolo artista di accostare linguaggi, tradizioni e tecniche artistiche differenti per riscoprire la bellezza dei paesaggi visti e vissuti da San Nilo durante il suo percorso di vita, che lo ha condotto da Rossano Calabro al Tuscolo.

Ogni artista ha potuto far sua la tematica del concorso, interpretandola come ha ritenuto più opportuno, sulla scia della propria interiorità e nel pieno rispetto del percorso creativo e individuale.

Artisti: Carmine Caiffa, Carlo Chiatti, Emilia Cristini, Claudia Lodolo, Guglielmo Mattei, Maria Pia Michieletto, Giuseppe Mongiello, Rossella Paolini, Adalgisa Santucci, Valerio Ventura

Curatori: Laura Giovanna Bevione, Alessandra Pasqualucci

Date: Dal 21 al 29 settembre 2019

Orario mostra: Da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30. Domenica dalle 16.00 alle 19.30

Sede: Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata, Corso del Popolo 128, Grottaferrata (RM)

Contatti: 06.9459.309 / arteinabbazia@abbaziagreca.it

Sito: https://www.abbaziagreca.it/  – http://studiolab138.altervista.org

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”