Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cammino Naturale dei Parchi, al via gli interventi migliorativi

Cammino Naturale dei Parchi, al via gli interventi migliorativi
Giugno 04
13:25 2021

Inizieranno lunedì 7 giugno 2021 gli interventi di sistemazione di alcuni tratti del percorso del Cammino Naturale dei Parchi, itinerario che attraversa anche il Parco regionale dei Castelli Romani, realizzati con i finanziamenti ottenuti attraverso la partecipazione al bando del GAL CRMP (Gruppo di Azione Locale Castelli Romani e Monti Prenestini) per la Misura 19.2.1 7.5.1 con il progetto denominato “Cammino Naturale dei Parchi”.

Il Parco dei Castelli Romani è l’Ente capofila dell’accordo di programma, ha dunque gestito direttamente le attività connesse alla presentazione delle domande e degli elaborati tecnici connessi e si occuperà dei successivi oneri relativi alla predisposizione, attuazione e rendicontazione del progetto.

“Il progetto prevede il ripristino e l’adeguamento di percorsi attrezzati preesistenti – spiega il direttore del Parco, Emanuela Angelone – le scelte adottate non altereranno la stabilità del terreno, al fine di salvaguardare l’attuale sistema deflusso delle acque; tutta la progettazione è stata fatta con grande attenzione, nel rispetto della vocazione naturale del territorio”.

Si inizia da Fontan Tempesta, nel territorio comunale di Rocca di Papa (RM). Gli interventi consisteranno nella sistemazione di tratti di sentieri, allestimento di piccole aree sosta, segnaletica e capannini informativi; saranno ben 7 i Comuni (Castel San Pietro Romano, Labico, Nemi, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora) che beneficeranno del progetto e che vedranno così potenziate le opportunità turistiche legate alla fruzione del percorso naturale, con la riqualificazione dei piccoli centri abitati attraverso la realizzazione e/o ripristino delle infrastrutture essenziali, favorendo, nel contempo la permanenza della popolazione nelle aree rurali.

“245mila euro per il territorio – commenta il presidente dell’Ente Parco, Gianluigi Peduto – a beneficio delle comunità locali. Il piano di interventi che parte lunedì alimenta forme di turismo sostenibile, rinforza l’economia legata ai territori, valorizza e migliora il sistema dell’ospitalità nelle aree rurali, anche grazie ad azioni di messa in sicurezza del percorso, con il recupero delle tradizioni costruttive locali. Un impegno concreto che traduce in azione i principi sostenuti dall’Ente, in favore dello sviluppo sostenibile e a sostegno dell’economia locale”.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”