Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Campello sul Clitunno – “Festa dei Frantoi e dei castelli”

Campello sul Clitunno – “Festa dei Frantoi e dei castelli”
Ottobre 14
14:45 2020

A Campello sul Clitunno, in Umbria,

dal 7 al 22 novembre

c’è la “Festa dei Frantoi e dei castelli”

 I castelli della Fascia Olivata, Campello Alto e Pissignano Alto, luoghi scelti per la promozione dell’altissima qualità dell’Olio e.v.o. di questo piccolo comune

 Il piccolo territorio di Campello sul Clitunno, al centro della Fascia Olivata Assisi-Spoleto, custodisce perle di inestimabile valore: il Tempietto sul Clitunno Patrimonio Unesco, le sorgenti del fiume Clitunno preservate nel parco naturalistico delle Fonti del Clitunno, i castelli incastonati nel paesaggio olivato veri musei a cielo aperto; e l’altissima qualità dell’olio extravergine di oliva che proviene dalle coltivazioni eroiche dei piccoli produttori locali.

È per celebrare e promuovere queste bellezze che a Campello sul Clitunno, dal 7 al 22 novembre, si terrà la “Festa dei Frantoi e dei Castelli”, manifestazione che rientra nell’evento Frantoi Aperti in Umbria, con una serie di iniziative che avranno per filo conduttore l’olio e.v.o. che verrà valorizzato in tutte le sue declinazioni, dall’aspetto salutistico, alla qualità del prodotto e all’abbinamento con altri prodotti enogastronomici, in cucina, fino al rapporto con il design.

Tutti piccoli eventi, contingentati e su prenotazione, che mettono in rete non soltanto i frantoi ed i castelli, ma anche luoghi di eccellenza del territorio come ad esempio il Mad Museum – Museo dell’Arte e del Design, dove, con la collaborazione di ADI Umbria si terrà un piccolo evento dove si parlerà di cucina, l’Olio evo e design, o la Fondazione Giulio Loreti dove si terrà una iniziativa di approfondimento sugli effetti salutistici dell’olio evo di qualità o sale di ville che ospiteranno degustazioni guidate di Olio evo.

Diverse le occasioni di esperienze enogastronomiche in campo e nei luoghi di produzione e o allevamento: Olio E.v.o. Experience” (in programma domenica 8 e 15 novembre) con passeggiate in oliveto per partecipare alla raccolta delle olive, a cui seguirà la visita al frantoio in lavorazione e la degustazione; Tartufo Experience” (in programma domenica 22 novembre) passeggiate nei boschi di Pettino, località montana del Comune di Campello, giacimento del prezioso tubero, alla ricerca del tartufo nero pregiato, in compagnia di cani ed esperti cercatori oppure “Fishing Experience” la pesca delle trote del Clitunno nella vicina sorgente del fiume e l’assaggio di pesce in abbinamento all’olio evo.

Non mancheranno i trekking tra gli olivi che attraverseranno luoghi d’arte, come il Tempietto sul Clitunno (sito Unesco), le “Residenze d’artista”, i castelli della fascia olivata, Campello alto e Pissignano Alto, musei a cielo aperto e il parco naturalistico delle Fonti del Clitunno

Diversi i laboratori di cucina in programma, insieme a momenti di intrattenimento musicale per le strade del borgo, dei castelli e nei frantoi ed alle visite guidate (domenica 8 novembre) sia nel borgo della località La Bianca, alla scoperta  di ville private, del Museo della Civiltà Contadina, dell’opera di Sol Lewit e del piccolo Oratorio di San Sebastiano, decorato al suo interno da pitture votive e preziosamente eseguite da Giovanni di Pietro detto “lo Spagna”, nel Castello di Pissignano Alto (domenica 15 novembre) e nel Castello di Campello Alto (22 novembre).

Nelle giornate della “Festa dei Frantoi e dei Castelli”, il progetto “Di Sana Pianta” andrà ad arricchire alcuni ambienti privati del Castello di Campello Alto, messi a disposizione dai cittadini, con opere in esposizione, laboratori, incontri, proposte esperienziali di relazione con la Natura che porteranno i partecipanti a riconoscere e saper utilizzare le erbe, tingere tessuti con le foglie, curarsi naturalmente.

Da segnalare poi per domenica 22 novembre la passeggiata con Franco Arminio, poeta e paesologo che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del castello di Campello Alto e che racconterà del valore sociale di questi luoghi, oggi poco abitati, ma che andrebbero ripopolati.

Anche nei ristoranti del Comune di Campello si parlerà di Olio evo; un menù dell’olio evo, una vera carta degli oli di qualità del territorio, con le caratteristiche di ciascun olio evo, redatte da un esperto assaggiatore che guiderà il consumatore nella comprensione del prodotto e negli abbinati con i piatti.

 Anche i più piccoli avranno momenti a loro dedicati, si terranno infatti laboratori ludico/didattici “Impariamo a mangiare giocando” a cura del progetto Foodyland.

Una piccola anticipazione della “Festa dei Frantoi e dei castelli” si terrà domenica 25 ottobre, in occasione della “Camminata tra gli olivi”, organizzata dall’Associazione Città dell’Olio, una passeggiata alla scoperta del paesaggio olivato circostante il borgo.

La “Festa dei Frantoi e dei castelli” fa parte del cartellone della manifestazione Frantoi Aperti che si tiene in Umbria dal 24 ottobre al 29 novembre 2020  www.frantoiaperti.net.

Per maggiori informazioni:

+39 366 9361232

www.festadeifrantoi.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”