Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Carcere: convegno Seac su minori autori di reato / Roma, 2-3 dicembre

Novembre 25
11:58 2016

Il 2-3 dicembre 2016 torna a Roma l’annuale evento pubblico del Seac, il Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario. Quest’anno il focus è sui “Minori autori di reato e altre vulnerabilità dietro le sbarre”, un tema quanto mai sensibile che chiede soluzioni più adeguate. L’appuntamento si apre venerdì 2 alle ore 9 presso il Carcere di Regina Coeli (via della Lungara, 29). Proseguirà alle ore 15 presso la Casa delle Donne (via della Lungara, 19), dove si concluderà sabato 3 con una sessione di gruppi di lavoro dalle ore 9.30 alle 13.

La prima sessione, venerdì dalle 9 alle 13, approfindisce “Le origini della devianza, le carenze educative, da vittima ad autore di reato” e “Il reclutamento dei minori da parte della criminalità organizzata”. Partecipano: Laura Marignetti, presidente Seac; Luisa Prodi, consigliere Seac; Silvana Sergi, direttrice carcere Regina Coeli; Vittorio Trani, cappellano carcere Regina Coeli; Ettore Cannavera, fondatore comunità La Collina, già cappellano carcere minorile Quartuccio di Cagliari; Maria Monteleone, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma; Gianluca Guida, direttore istituto penale minori Nisida di Napoli; Maria de Luzemberger, procuratore presso il Tribunale minori di Napoli.

La seconda sessione, dalle 15 alle 18, presieduta da Ettore Cannavera, ha l’obiettivo di fare il focus su: “Il tempo della pena, il reinserimento sociale”, “Dal carcere alle misure di comunità” e “Giustizia riparativa e mediazione penale”. Partecipano: Francesco Cascini, capo Dipartimento Giustizia minorile e di comunità; Lucia Castellano, dirigente generale Dipartimento Giustizia minorile e di comunità; Patrizia Patrizi, ordinaria di Psicologia Sociale e Giuridica presso Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Università degli Studi di Sassari.

Infine, sabato dalle 9:30 alle 13, la sessione conclusiva è dedicata a tre gruppi di lavoro: “La pratica delle misure di comunità” con Silvia Buoncristiani, consigliere Seac, e Alberto Visonà, responsabile SEAC Vicenza, UEPE di Verona e Vicenza; “Sex offenders” con Fabio Tognotti, vice presidente Seac, e Carla Maria Xella, psicologa psicoterapeuta, coordinatrice del programma per ‘sex offenders’ di Rebibbia Nuovo Complesso, CIPM Roma; “Detenute madri con figli al seguito. Diritti dei figli di genitori detenuti” con Adriana Caruso, consigliere Seac, e Daniela De Robert, giornalista Rai, volontaria Vic e membro del Collegio del Garante Nazionale dei Detenuti. Conclusioni a cura della presidente Seac Laura Marignetti.

 

>> Per partecipare alla prima sessione, all’interno di Regina Coeli, è necessario inviare l’iscrizione, completa di tutti i dati anagrafici, entro il 21 novembre a volontariatoseac@tiscali.it

 >> I giornalisti e le troupe possono accedere a tutte le sessioni di lavoro inviando la richiesta di accredito, completa di tutti i dati anagrafici, entro il 1º dicembre a ufficiostampa@spes.lazio.it

L’evento è organizzato con il supporto di Spes, Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio.

Il Seac, Coordinamento Enti e Associazioni di Volontariato Penitenziario, costituisce dal 1967 una presenza attiva nel volontariato delle carceri e della giustizia, coordinando una folta rete di associazioni su tutto il territorio nazionale. Nato per promuovere le attività delle associazioni impegnate nelle carceri, si è trasformato in un coordinamento del volontariato impegnato nei confronti delle persone detenute. Nel tempo ha ampliato le sue funzioni ad azioni non più ristrette ai soli istituti di pena, ma diffuse sul territorio, costruendo un confronto con le istituzioni ed il governo sui problemi della giustizia. È tra le prime associazioni ad introdurre in Italia il tema della mediazione penale per nuovi modelli di pace.

Per ulteriori informazioni: Seac, 06.68301193 – 338.2302737 – volontariatoseac@tiscali.it

Ufficio stampa: Claudia Farallo, 349.6638812 – ufficiostampa@spes.lazio.i

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”