Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Carceri: a CasaPound conferenza con Bernardini, Sansonetti, Colombo, D’Elia e Zamparutti

Carceri: a CasaPound conferenza con Bernardini, Sansonetti, Colombo, D’Elia e Zamparutti
Marzo 16
15:22 2022

Il 25 marzo nel palazzo di via Napoleone III a Roma il confronto con l’associazione “Nessuno tocchi Caino”

Roma, 16 marzo – Si terrà il prossimo 25 marzo alle ore 21 nella sede centrale di CasaPound la conferenza “Carceri dramma civile e sociale”.

L’ obiettivo dell’incontro culturale sarà quello di riaccendere i riflettori sulle condizioni del sistema carcerario italiano. Tra i relatori, Rita Bernardini e Sergio D’Elia, di “Nessuno Tocchi Caino”, Elisabetta Zamparutti, del Comitato Europeo prevenzione tortura, il giornalista e scrittore Andrea Colombo, il direttore de Il Riformista Piero Sansonetti e l’Avvocato Roberto Bussinello.

“L’obiettivo di questa conferenza è tornare a parlare della situazione in cui versa il sistema carcerario italiano – afferma un portavoce di CasaPound Italia– La popolazione carceraria italiana, complice anche l’immigrazione, aumenta costantemente e, al tempo stesso, aumentano i casi di abusi e suicidi tra i detenuti: una situazione del genere non può essere tollerata, tanto più in uno Stato con la pretesa di considerare la pena un mezzo “rieducativo”, salvo poi consentire episodi come il pestaggio di 80 detenuti avvenuto nel 2020 nel carcere di Santa Maria Capua a Vetere. È necessario discutere e attuare una riflessione profonda su una riforma del sistema carcerario che torni dal “sorvegliare e punire” fine a se stesso alla concezione illuminista, che in Italia porta il nome di Beccaria, tesa all’affermazione della giustizia e alla ri-educazione del condannato. Se non partiamo da questi presupposti, non potremmo mai assistere a una vera riforma del sistema carcerario, né operare una risoluzione di tutti quei problemi, dal sovraffollamento al tasso di suicidi, che ora sono endemici nelle carceri italiane”.

Per accrediti: ufficiostampa@casapounditalia.org

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”