Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cari razzisti mettetevi l’animo in pace!

Cari razzisti mettetevi l’animo in pace!
Gennaio 11
15:28 2014

razzismo-dnaLa nostra biodiversità, cioè il DNA, è 30 volte superiore a quella delle altre nazioni europee. 

A renderlo pubblico sono stati un gruppo di ricercatori dell’Università della Sapienza di Roma, coordinati dall’antropologo Giovanni Destro Bisol, che hanno collaborato con le università di Bologna , Pisa e Cagliari.
La ricerca, pubblicata su Journal of anthropological sciences, ha preso in considerazione 57 popolazioni del nostro territorio, da zone ampie e rappresentative, tipo il Lazio o città come L’Aquila, ma anche  gruppi di minoranze linguistiche di antico insediamento (Ladini, Grecanici, ecc).
E sono proprio queste comunità a contribuire in maniera determinante alla diversità genetica rilevata in Italia. Un dato eclatante emerge dallo studio del Dna trasmesso per linea materna, ovvero quello mitocondriale. Comparando la comunità germanofona di Sappada (nel Veneto settentrionale) con il suo gruppo vicinale del Cadore, o quella sarda di Benetutti con la Sardegna settentrionale, l’insieme delle differenze genetiche calcolate è di 7-30 volte maggiore delle popolazioni europee.
Lo studio rivela anche un’inedita analogia tra la biodiversità umana e quella animale e vegetale, dovuta all’estensione latitudinale dell’Italia.

Diversi habitat che hanno favorito la diversificazione di piante e animali.
Per gli scettici: pensate alla storia italiana e a tutte le invasioni che abbiamo avuto fino all’8 settembre 1943 (per molti sicuramente quella più gradita)!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”