Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Carpineto Romano. Apertura Hostarie Aldobrandine

Carpineto Romano. Apertura Hostarie Aldobrandine
Agosto 23
19:41 2017

Apertura Hostarie Aldobrandine
23 agosto – 3 settembre 2017

A Carpineto Romano dal 23 agosto al 3 settembre apriranno i battenti le cucine delle “Hostarie Aldobrandine”: “hosti” e “pastorelle” in costume seicentesco saranno pronti a servire su antiche stoviglie i piatti  tradizionali della cucina pastorale lepina: pasta fatta in casa condita con sughi di carne, polenta con spuntature, salsicce, capretto, abbacchio, pecora “cotta aglio callaro”; tagliolini conditi con il ricercato tartufo nero dei Monti Lepini, verdure, vini pregevoli e, per finire, i dolci tipici tutto rigorosamente selezionato. Un godimento a prova di palati del più esigente amante della cucina tradizionale. Un tuffo nel Seicento, nella cornice meravigliosa di un paese incastonato tra i monti e le pietre di un borgo medievale, mangiando all’aperto o dentro grotte e frantoi in disuso e riadattati allo scopo. “Le Hostarie Rionali sono un fattore oramai caratteristico di Carpineto Romano” afferma il Sindaco, Matteo Battisti  “un appuntamento fisso che, da oltre vent’anni, anima le serate di fine agosto. Un momento in cui il cibo e la cucina sono occasione di aggregazione e riscoperta dei valori tradizionali da condividere insieme a tutti coloro che si siederanno ai tavoli, oggi come fu nel “bello Stato di Donna Olimpia Aldobrandini”.” Oggi sono sette le “Hostarie Aldobrandineche il turista troverà disseminate per il paese, una per ogni Rione storico: dall’ “hostariaseicentesca, la più antica di cui esistono testimonianze a porta Napoletana nel Rione “Jo Casteglio, alla più moderna del Rione “Jo Moro; da quella del Rione “Jo Laco, detta “Pischero” per la presenza di un piccolo laghetto, alla “hostariain un antico frantoio del XV secolo nel rione “Jo Curso; da quella del rione “San Pietrocon la sua “grotta del Brigante” a quella del Rione “Sant’Agostinoaperta sotto le fronde secolari dei cedri nella tenuta del Convento; a quella del rione “San Gnaco, in un antico frantoio nel sotterraneo della chiesa di santa Maria Maggiore, oggi San Giacomo. “Il “Pallio” non è solo rievocazione storica ma un contenitore di esperienze culturali, artigianali artistiche ed enogastronomiche” conclude il Sindaco Battisti  “Ringrazio tutti i volontari che ruotano attorno all’Ente Pallio della Carriera e 7 Rioni storici, al Gruppo Ippico Capreo, agli Sbandieratori e Musici e alle sartorie che a mano cuciono ogni anno gli abiti seicenteschi dei figuranti”.

E giunti a Carpineto non si può perdere l’occasione di visitare i suoi Musei e le sue Chiese, con capolavori d’arte come le lunette del Chiostro di San Pietro raffiguranti la vita di San Francesco, opera nel XVII secolo di Francesco Serbucci da Tivoli; l’esposizione degli arazzi dei Palii, una collezione d’arte contemporanea unica; l’affresco del XV secolo ispirato alla battaglia di Lepanto nella chiesa di Santa Maria del Popolo; la flagellazione di Cristo, attribuita a Giulio Romano, conservata nella Chiesa della Collegiata.

“Le hostarie dei Sette Rioni Storici sono ricche di sapori, colori e profumi legati alla tradizione popolare” dice l’Assessore alle Politiche Culturali, Noemi Campagna “ un nuovo modo di fare cultura attraverso l’arte e la riscoperta delle proprie radici storico-culturali. Colgo l’occasione per ringraziare le donne di Carpineto, vero motore dell’intera manifestazione, che grazie al loro lavoro  realizzano le prelibatezze culinarie delle hostarie. Le ricette, tramandate di generazione in generazione, sono custodite dalle cuoche dei Sette Rioni Storici. Vi aspettiamo!”.

Le “Hostarie Aldobrandine” saranno aperte dal 23/08 al 3/09 dalle ore 19.00

Unico giorno di chiusura il 27 agosto, giorno di Sant’Agostino, festa del Santo patrono di Carpineto Romano.


Per maggiori informazioni: 0697180028

www.carpinetoromano.it

www.palliodellacarriera.it

Per prenotare e per conoscere tutti i menù del giorno delle Hostarie Aldobrandine:

Rione Sant’Agostino –3384768639 info: www.facebook.com/rione.santagostino

Rione San Pietro –3392751576 info: www.facebook.com/assrionesanpietro

Rione Jo Moro –3487733231 info: www.facebook.com/rione.jomoro

Rione San Gnaco –3482843322 info: www.facebook.com/rione.sangnaco

Rione Jo Curso –3402659832 info: www.facebook.com/rione.curso

Rione Jo Casteglio –3809099182 info: www.facebook.com/rione.jocasteglio

Rione Jo Laco –3774744616 info: www.facebook.com/jo.laco.3

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”