Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Carta D’imbarco”: il riciclo di carta e cartone in uno spettacolo teatrale a Genzano di Roma

“Carta D’imbarco”: il riciclo di carta e cartone in uno spettacolo teatrale a Genzano di Roma
Marzo 09
14:49 2016

Il comune sottoscrive la convenzione con comieco per l’avvio a riciclo
Della raccolta differenziata di carta e cartone sul proprio territorio

Genzano entra a far parte degli oltre 8.000 comuni coperti dalla convenzione con Comieco (70% dei Comuni in Italia)

11 marzo, Genzano – Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, porta a teatro a Genzano (RM) “Carta D’Imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone”, lo spettacolo che, raccontando il ciclo del riciclo della carta, tocca temi come prendersi cura del luogo in cui abitiamo, salvaguardare l’ambiente, porre attenzione al rifiuto e allo spreco.
In programma venerdì 11 marzo alle ore 9 e alle ore 11.00 al Cinema Cynthianum, viale Giuseppe Mazzini 6, l’iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Genzano di Roma e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, di Anci, di Fise Assoambiente e Utilitalia.

“Carta D’Imbarco” si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori e lo fa con il linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto dalla lettera enciclica ‘Laudato sì’, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui, usata, viene destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio. Un viaggio fantastico che non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa protagonista di un gesto di civiltà e rispetto dell’ambiente e del territorio in cui vive.

“Comieco inaugura con questo spettacolo teatrale una nuova collaborazione con il Comune di Genzano che entra in convenzione con il Consorzio”, dichiara il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti. “Genzano ha registrato, nel 2015, un procapite di raccolta differenziata di carta e cartone di 43 kg, dato superiore a quello dell’anno precedente, ovvero di 28 kg: un buon risultato, che potrebbe ulteriormente migliorare se la raccolta differenziata diventasse per tutti un’abitudine consolidata invece che un ‘semplice’ comportamento virtuoso.”

“Abbiamo iniziato questa rivoluzione un anno e mezzo fa su tutto il territorio e oggi posso esprimere la mia soddisfazione per aver iniziato questo percorso con il Comieco”, dichiara il sindaco di Genzano, Flavio Gabbarini. “Abbiamo la convinzione che la comunicazione e la sensibilizzazione sono le carte vincenti nell’ambito della raccolta Porta a Porta. Infine, la mia certezza, nell’ottica costante di un miglioramento e un’evoluzione del servizio offerto alla cittadinanza dobbiamo puntare sulla riduzione nella produzione dei rifiuti come strategia vincente. Il miglior rifiuto resta sempre quello non prodotto”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”