Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Casa internazionale delle Donne chiamata alle Arti contro ogni ipotesi di sfratto

Giugno 18
14:40 2018

Casa Internazionale delle Donne – Via San Francesco di Sales 1a, Roma
20 giugno – 31 luglio 2018

incontri | spettacoli | proiezioni | concerti
iniziative a sostegno della Casa internazionale delle Donne
chiamata alle Arti contro ogni ipotesi di sfratto

La Casa Internazionale delle Donne di Roma continua a reagire contro ogni ipotesi di sfratto e decide di farlo attraverso la cultura. Dopo la grande ondata di partecipazione di associazioni femministe, attiviste, e di quante e quanti si sono uniti a supporto della causa dallo slogan #lacasasiamotutte; la Casa decide di continuare a diffondere il suo messaggio attraverso una chiamata alle arti.

Il grande sostegno che la Casa ha riscosso nel mondo dello spettacolo e della cultura ci ha convinto a mettere in atto un ricco calendario di eventi di grande interesse e aperto a tutta la città, per ribadire quanto questo luogo sia stato, è ancora oggi, e continuerà ad essere un centro propulsore della cultura e delle azioni delle donne.
(La Casa Internazionale delle Donne)

Il suggestivo cortile del Buon Pastore – in zona Trastevere, a Roma – si prepara ad accogliere, per tutto il periodo estivo, incontri, spettacoli, proiezioni e concerti.
Se la Casa chiama, l’Arte risponde; adesso più che mai, per permettere alla Casa Internazionale delle Donne e, alle oltre trenta associazioni che operano al suo interno, di continuare a garantire il principio fondamentale di libertà e autodeterminazione.
L’iniziativa di chiamata alle arti ha trovato il suo consenso tra artiste e artisti come Paola Turci, Tosca, Zerocalcare, questi sono solo alcuni dei nomi coinvolti all’interno della manifestazione.

Sarà questa una nuova occasione per farsi ascoltare, per portare nuova linfa allo storico complesso edilizio del Buon Pastore, un tempo luogo di tortura e dolore delle donne, poi assegnato nel 1983 alle associazioni femministe proprio per riscattarne il senso, trasformandolo in luogo delle liberta` delle donne. La manifestazione ha come obiettivo quello di sostenere e finanziare la resistenza della Casa Internazionale delle Donne insieme a quello di approfondire temi sociali da sempre cari a questo importante luogo di cultura.

Ad aprire l’iniziativa a sostegno della Casa Internazionale delle donne sarà la giornata di mercoledì 20 giugno dalle 18.30 l’incontro con le Donne produttrici su Come le donne produttrici possono fare la differenza nell’industria dell’audiovisivo e del cinema, a seguire, alle 22.00, il concerto della cantautrice italiana Paola Turci.
Per la festa della musica, il 21 giugno, è in programma una giornata internamente dedicata alla musica femminile con Musica Sostantivo Femminile. Si alterneranno sul palco artiste e musiciste romane. Domenica 24 giugno è la volta del duo musicale Folk Rock Enrico Capuano e Dunia Molina in concerto.
Il 27 giugno, sempre alle ore 21.00, è la volta di un’altra voce della canzone femminile TOSCA in concerto con brani dedicati alle donne, per una serata speciale dal titolo Donne come noi.
Lunedì 9 luglio il fumettista romano Michele Rech, noto a tutti con il nome di Zerocalcare si racconta al pubblico per un incontro aperto dedicato alle donne nei fumetti di Zerocalcare. Per fine agosto è prevista una rassegna musicale Diva’s Jazz, festival dal titolo retrò ed autoironico, un gioco per presentare professionalità, estro, creatività e ricerca nel mondo dell’arte al femminile.

Il programma è in continuo aggiornamento e consultabile qui:
http://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/it/eventi

Contatti:
Casa Internazionale delle Donne
Entrata eventi: Via Francesco Sales, 1a (Roma)
Ingresso: eventi a sottoscrizione

Ufficio Stampa
Ref. Giulia Taglienti –
ufficiostampa@offrome.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”