Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CASTEL SANT’ELIA – NEPI: PROGETTO “IN CRESCENDO 2021”

CASTEL SANT’ELIA – NEPI: PROGETTO “IN CRESCENDO 2021”
Giugno 15
15:02 2022

PROGETTO “IN CRESCENDO 2021”, AL VIA I CORSI ESTIVI

 Roma, 15 giugno 2022 – L’estate è musica e non va in vacanza per il progetto “In Crescendo 2021”, ideato da CLIVIS APS e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, con l’obiettivo di perseguire l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU in termini di educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti.

Tante le iniziative messe in campo per giovani musicisti, tutte gratuite: si tratta di una serie di percorsi estivi durante i quali i bambini e i ragazzi, liberi dagli impegni scolastici, possono vivere nuove e importanti esperienze in contesti sociali e culturali informali e si svolgeranno presso la sede della Banda Musicale di Castel Sant’Elia.

BANDA, CHE PASSIONE! DAL 16 AL 19 GIUGNO

 Le bande musicali rappresentano uno spazio in cui i giovani possono sperimentare le proprie competenze sociali e accrescere la propria cultura del volontariato, del servizio al prossimo e del territorio. Il Corso “Banda, che passione!”, che si svolgerà dal 16 al 19 giugno 2022 a Nepi e Castel Sant’Elia, ha proprio l’obiettivo di promuovere questi valori attraverso la musica d’insieme. È rivolto ai giovani musicisti, in particolare strumentisti a fiato e a percussione dai 10 ai 25 anni.

 A TUTTA VOCE… LABORATORIO DI CANTO DAL 4 ALL’8 LUGLIO

 Lo sviluppo e l’armonia delle facoltà immaginative ed espressive, unite all’attenzione data alla crescita del senso uditivo, consentono un percorso evolutivo verso una maggiore capacità di concentrazione, di ascolto, di analisi ed esecuzione degli eventi musicali proposti nel periodo di studio. “A tutta voce” è rivolto ai bambini della fascia d’età 8 – 12 anni e si svolgerà dal 4 all’8 luglio 2022. Questo laboratorio di canto vedrà i partecipanti muoversi con fluidità attraverso le varie discipline costituenti il linguaggio musicale, fatto di comprensione, riproduzione e improvvisazione artistica. Grande attenzione sarà riservata allo sviluppo del cosiddetto “orecchio musicale” – quella innata attitudine per il canto e la musica – dell’espressione, dell’esecuzione e dell’improvvisazione artistica vocale.

 A SUON DI TAMBURO DAL 25 AL 29 LUGLIO

 Ogni anno, negli ultimi due fine settimana di luglio, l’antico borgo di Castel Sant’Elia si immerge con i suoi cittadini ed i visitatori in un’atmosfera a dir poco magica rivivendo lo storico incontro tra Papa Gregorio Magno e la regina Teodolinda – avvenuto tra il 592 e il 593 d.C. – che scongiurò il sacco della santa città di Roma da parte dei barbari. Il corteo storico che apre tale appuntamento, accompagnato da giovani tamburini, rappresenta un momento importante per la comunità castellese. CLIVIS APS, riconoscendo il valore sociale e culturale di tale evento, ha inteso proporre un percorso di addestramento di giovani tamburi che possano perpetuare tale tradizione. Il Corso è aperto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni e si svolgerà dal 25 al 29 luglio.

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Ai corsi, che sono completamente gratuiti, è possibile iscriversi inviando una mail a info@clivis.it oppure chiamando lo 06 78348623 o il 393 6628987. I corsi si terranno presso la scuola comunale di musica di Nepi (Piazza del Duomo, 2) e presso la sede della Banda Musicale di Castel Sant’Elia (via Roma).

Forte della sua vocazione sociale, “In Crescendo 2021” si propone di offrire opportunità di apprendimento permanente per tutti, al fine di ridurre le ineguaglianze, attraverso una serie di iniziative che vedono la scuola come una comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione tra i cittadini. Il progetto è realizzato in collaborazione con: Comune di Nepi, Comune di Castel Sant’Elia, LOGOS P.A.F., Banda Musicale di Castel Sant’Elia, Scuola di Musica Comunale di Nepi, Dreaming Production, Cooperativa Semaforo Blu, METODO BAPNE ITALIA APS, Centro per la Salute del Bambino, Nati per Leggere e Nati per la Musica, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Culturale Pediatri.

CLIVIS APS è un’Associazione Musicale che opera nel settore da oltre 20 anni, con innumerevoli percorsi formativi finalizzati ad affinare le abilità degli studenti. In Crescendo 2021 il progetto che CLIVIS APS ha ideato e che è stato finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Lazio, con l’intento di perseguire l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU in termini di educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti. In particolare, esso propone una serie di azioni attraverso le quali la scuola possa divenire una comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese. Info: http://www.clivis.it/

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”