Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • Emergenza, il convegno a Cori Si è svolto al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori il convegno ‘Emergenza: la necessità della riorganizzazione dei servizi di emergenza territoriale in provincia di Latina’. Un incontro molto partecipato,...
  • Mercoledì a Cori il convegno “La Resistenza sui Monti Lepini”  “La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24...
  • POMPEI, “MUSEO PER TUTTI” Due guide scaricabili gratuitamente per favorire un’esperienza di visita senza barriere cognitive a Pompei  Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge...
  • ANMIRS. Rinnovato il contratto dei medici all’Ospedale Israelitico di Roma Dopo lunga trattativa in mattinata la firma   Nella mattinata di oggi, l’ANMIRS, sindacato maggiormente rappresentativo della categoria dei Medici dipendenti degli Ospedali Religiosi e l’Ospedale Israelitico di Roma, dopo una lunghissima e sofferta trattativa, con...
  • Progetto SpediAmo la Pace Il progetto SpediAmo la Pace accompagna gli alunni dell’Istituto Comprensivo don Lorenzo Milani di Monte Porzio e Colonna , alla riscoperta della bellezza e dell’importanza del prendersi cura di sè...
  • Dal 2025 arrivano le Tariffe Zonali: addio al PUN Nel 2025, l’Italia dirà addio al Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica, introducendo le tariffe zonali, una mossa significativa verso la personalizzazione dei costi energetici in base alle realtà...

Castelli di Cioccolato di Roma Chocolate in Tour

Ottobre 09
10:19 2014

ambasciatore straordinario e plenipotenziario dell’Ecuador in Italia che, sabato 11 ottobre sarà a Marino in occasione della manifestazione Castelli di Cioccolato promossa da Roma Chocolate in Tour per i giorni 10.11.12 ottobre in corso Trieste e piazza San Barnaba (ore 10/24 – ingresso gratuito).

La manifestazione, giunta al suo terzo anno di programmazione, è patrocinata dal Comune di Marino tramite l’assessorato alla Cultura, Attività Produttive, Turismo e Pubblica Istruzione guidato da Arianna Esposito.

Atteso nella Residenza Municipale per le ore 15.30, il diplomatico sarà accompagnato dalla moglie, signora Lise Lotte Dahl Holguìn e dalle due figlie. A salutarlo e accoglierlo nella Città della Sagra dell’Uva appena conclusa, anche il vice sindaco Fabrizio De Santis con i componenti la Giunta e il Consiglio Comunale.
«E’ con vero e profondo piacere che, anche a nome della Città di Marino – afferma il sindaco Fabio Silvagni – ci prepariamo ad accogliere S.E. Juan Fernando Holguìn Flores, ambasciatore straordinario e plenipotenziario dell’Ecuador in Italia, la sua signora Lise Lotte Dahl Holguìn e le sue due figlie. Un momento importante di conoscenza e interscambio in un contesto privilegiato quale la manifestazione Castelli di Cioccolato di Roma Chocolate in Tour che, per il terzo anno consecutivo, abbiamo l’onore di ospitare a Marino. Una manifestazione che, proprio grazie al momento di attenzione da parte del rappresentate in Italia di uno dei Paesi ambasciatori del cioccolato nel mondo, assume una valenza e una rilevanza ancora maggiore. Un incontro che, oltre a testimoniare il ruolo chiave della diplomazia nei rapporti internazionali propedeutico ad attività di promozione culturale ed economica, afferma il rapporto di collaborazione e stima tra i nostri due Paesi indirizzato alla costruzione di strade condivise in nome della solidarietà e del bene comune. Il nostro grazie all’organizzazione della manifestazione per aver creato, tramite una manifestazione di qualità quale Castelli di Cioccolato, i presupposti per un interscambio internazionale di eccellenze e peculiarità».
Alle ore 16 la conferenza stampa nella quale, in presenza dei Maestri Cioccolatai parte dell’iniziativa e dei giornalisti ma anche dei cittadini che vorranno intervenire, verranno elencati gli appuntamenti in programma per la nuova edizione della manifestazione “golosa” attesissima dai più piccoli così come dagli adulti.

«Ma, soprattutto – spiega l’assessore Esposito – saranno posti all’attenzione dei presenti i temi inerenti la produzione e la lavorazione artigianale del cioccolato e le sue prospettive future, raccontando il dietro le quinte di una pralina o di una classica tavoletta». Al termine dell’incontro l’Ambasciatore e la sua famiglia, saranno accompagnati in una visita culturale alla Città e alla manifestazione con un saluto ai cittadini.

Finalizzata a far conoscere l’eccellenza della produzione italiana del cioccolato, la manifestazione si articolerà in appuntamenti diversi all’interno dei quali la Roma Chocolate ha previsto corsi e laboratori showcooking, choco aperitivi, dimostrazioni e degustazioni. Ospite d’eccezione il Maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone, più volte alla ribalta nazionale con la sua speciale interpretazione della Sacher Torte. «Insieme a lui – fa sapere Alessandra Morgante della Roma Chocolate – sarà possibile anche quest’anno conoscere le fasi di trasformazione della fava di cacao fino alla realizzazione di un cioccolatino. Un’occasione unica per scoprire come lavorare il cioccolato e imparare a trasformarlo, grazie a corsi e laboratori, per adulti e bambini, che spaziano dalle dimostrazioni gratuite ai corsi base per la lavorazione del cacao, con rilascio di attestato».

Quindi degustazioni a base di Birra e Grappa al cioccolato, show cookies e creazioni artistico live in cioccolato, da venerdì a domenica, per una chiusura in grande stile che vedrà la partecipazione dello chef patissier Domenico Spadafora, noto ai più anche per la sua partecipazione al programma di Rai Due “Detto fatto”, per uno showcooking a sorpresa.

Lungo corso Trieste e piazza San Barnaba oltre 30 saranno gli stand espositivi per bon bon alla cioccolata con peperoncino o alle spezie, sino alla birra al cacao o il cioccolato salato e alle novità più esclusive. Golosità, fanno ancora sapere dall’organizzazione dell’evento, che allietano non solo il gusto e l’olfatto, ma anche la vista presentandosi talvolta come vere e proprie opere d’arte culinarie. E domenica sarà anche la giornata per scoprire le proprietà benefiche del cioccolato per la cura del corpo con dimostrazioni di massaggi per viso e corpo, oltre alla vendita di prodotti a base di cacao.

«Anche quest’anno – informa l’assessore Esposito – abbiamo voluto che all’interno della manifestazione vi fosse uno spazio esclusivamente dedicato agli alunni delle scuole del territorio. A loro abbiano riservato venerdì 10 ottobre, giorno di apertura dell’evento quando, a partire dalle ore 8.30 e fino alle 13, saranno organizzati laboratori per i più piccoli. Laboratori liberi – aggiunge – sono invece previsti per altri bambini nei giorni di sabato 11 e domenica 12 ottobre.

Per favorire il corretto svolgimento della manifestazione, nei giorni di programmazione la viabilità cittadina subirà una temporanea variazione prevista dalle ore 18 di giovedì 9 ottobre alle ore 2 di lunedì 13.

Nello specifico interdette al traffico e alla sosta saranno corso Trieste e piazza San Barnaba, via Fratelli Rosselli con divieto di accesso da via Garibaldi mentre via Cavour, largo Palazzo Colonna, piazza Lepanto, saranno oggetto di inversione del senso unico di marcia e divieto di sosta.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”