Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Castelli di Scrittori IV Edizione

Maggio 10
13:39 2016

 

Concorso Letterario Di Poesia E Narrativa

La quarta edizione di CASTELLI DI SCRITTORI , la manifestazione nata per valorizzare i talenti letterari degli Autori nati o residenti in uno dei Comuni dei Castelli Romani, quest’anno marcia in connubio strettissimo con i vini dei Castelli romani.

Il nostro territorio, lo sappiamo, ha una storia fondata su una particolare fecondità del suo humus: da una parte è famoso in tutto il mondo per la produzione di vini pregiati e dall’altra è altrettanto famoso per aver ospitato o dato i natali a importanti intellettuali e scrittori. Da Cicerone ad Annibal Caro, da Goethe a Stendhal, da Ungaretti a Campanile… ma l’elenco è troppo lungo.

Questa straordinaria fertilità non poteva non dare i suoi frutti. E difatti questa iniziativa si propone proprio di mettere in luce le potenzialità letterarie ed artistiche di questa terra.
Unire il glorioso passato ad un presente vivido, pulsante e florido. Al conseguimento di questo obiettivo contribuiranno in maniera determinante le opere di sette artisti visivi i quali daranno la loro suggestiva interpretazione di alcuni dei grandi scrittori del passato che hanno lasciato la propria immortale impronta ai Castelli Romani.

Il concorso letterario è nato dall’esigenza di selezionare alcune delle opere prodotte sul territorio, ma la sua funzione non si esaurisce certo in una mera premiazione, mentre vuole rappresentare una importante occasione di dibattito e riflessione sull’andamento dell’editoria nazionale e sui criteri di selezione che vengono al momento utilizzati nella editoria libraria.

Il confronto sarà stimolato dai componenti della Giuria, scelti tra le figure più rappresentative dell’editoria italiana.

L’intento della manifestazione non è , pertanto, quello di replicare uno stanco rituale di cui non ci sarebbe affatto bisogno, visto l’altissimo numero di concorsi letterari sparsi su tutta l’italica penisola, ma è quello piuttosto di cogliere lo spunto per sviluppare un inedito dialogo tra il tessuto culturale territoriale e quello nazionale.

Vino, scrittura ed arte visiva : questi sono i prodotti di eccellenza del nostro territorio che nel prossimo mese di giugno celebreranno la propria festa.

DATA PREMIAZIONE . PROCLAMAZIONE VINCITORI SEZIONE NARRATIVA E SEZIONE POESIA 12 giugno 2016 ore 17,00

VERNISSAGE VISIONI D’AUTORE 12 giugno ore 17,00

LUOGO Auditorium Scuderie Aldobrandini p.zza Marconi 6 Frascati

PARTECIPANTI 71 Autori dei Castelli Romani – 33 libri di poesia
38 libri di narrativa
32 Autori nuovi ( che non erano ancora
Iscritti all’Archivio Scrittori Castelli Ro
mani )

GIURATI Francesco Pacifico scrittore, responsabile redazione Nuovi argomenti
Alessandra Penna editor Newton Compton editore
Christian Soddu editor West Egg Editing & Oltre
Maria Cristina Guerra agente letterario Agenzia Grandi e Associati
Massimiliano Catoni editor freelance

STRADA DEI VINI 6 giugno ore 18,00 Agricoltura Capodarco- via del grottino- Grottaferrata Presentazione 5 finalisti sezione Narrativa
8 giugno ore 18,00 Azienda vinicola Casale Mattia Via Monte Mellone 19 Montecompatri Presentazione 5 finalisti sezione Narrativa
10 giugno ore 18,00 Azienda vinicola Merumalia – Via Prataporci 8 Frascati Presentazione 10 finalisti sezione Poesia

PREMIO ALLA CARRIERA a Luciana Vinci , una giornalista che dell’amore per il territorio dei Castelli Romani, nelle sue molteplici sfaccettature, ha fatto la sua ragione di vita

ARTISTI TUSCOLANI Mostra di Mauro Biani
Laura Lotti
Anna Onesti e Giovanna Mancori
Massimo Risi
M. Giovina Russo
Andy Ventura

INTERVENTO CRITICO Stefania Severi

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”