Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cave – GiochinArte Festival dei Giochi di Strada (de ‘na vota) & Artisti in Strada

Cave – GiochinArte Festival dei Giochi di Strada (de ‘na vota) & Artisti in Strada
Ottobre 16
16:03 2017

GiochinArte
Festival dei Giochi di Strada (de ‘na vota) & Artisti in Strada

20 – 21 – 22 ottobre 2017
Cave (RM

Una tre giorni di manifestazione (20 – 21 – 22 ottobre), promossa e organizzata dall’Associazione Culturale e Naturalistica ‘A Refera, che, nella cornice dei vicoli e delle piazzette del centro storico di Cave, coinvolge grandi e piccini nei tradizionali giochi di strada, quelli “di una volta” per cui “non serviva la corrente”,.

L’intero paese di Cave sarà lo scenario di 25 punti gioco in cui si potrà partecipare ai più svariati giochi di strada che tramanda la tradizione: partendo dalla campana; 1, 2, 3 stella; 4 cantoni; battimuro; carettelle; cerbottana; corsa coi cerchi; la fionda; il gioco con l’elastico. Fino ad arrivare a rubabandiera, Regina reginella o i meno conosciuti la Musa e i Bricci.

Mentre nelle strade chiunque potrà prender parte ai giochi, numerosi artisti di strada incanteranno il pubblico con la loro bravura e il fascino delle loro diverse abilità. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte, quindi, giochi ed esibizioni artistiche accompagnano coloro che vogliono “mettersi in gioco”.

Durante la manifestazione si riscoprono anche i sapori semplici della tradizione contadina e locale attraverso merende ormai abbandonate. La qualità dei punti di ristoro che offrono ottimo cibo, vino del territorio e birra artigianale, fanno da contorno a questa festa di convivialità.

GiochinArte è anche sociale, poiché l’Associazione ‘A Refera investe, ad ogni sua edizione, i ricavati del festival per fini sociali. Anche per questa VI edizione si impegnerà a versare gli utili della manifestazione all’Istituto Comprensivo di Cave e per impiantare alberi in zone brulle.

Questa manifestazione vuole essere la celebrazione gioiosa di un’identità culturale che sente la necessità di essere più viva e più vivace, vicina alle persone e lontana dall’immagine falsa e stereotipata che si ha della provincia; in una società che spesso crea sterilità culturale, passività davanti alla tv e una distorta concezione sia dell’ambiente che dei rapporti umani, Giochin’Arte vuole continuare a tenere aperta questa finestra che guarda al passato con rispetto e ammirazione e a un futuro più “umano” e genuino.

GiochinArte – Festival dei Giochi di Strada (de ‘na vota) & Artisti in Strada

Luogo: Cave (RM)

Giorni: 20 – 21 – 22 ottobre 2017

Info: associazione.arefera@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”