Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cave riparte dalla Cultura con CavEstateLive 2021

Cave riparte dalla Cultura con CavEstateLive 2021
Luglio 18
11:10 2021

Estate 2021. Si riparte da un’immagine che per tutti noi sarà indelebile, delle strade deserte, le piazze vuote, i luoghi della Cultura chiusi.

Ci troviamo di fronte ad un bivio: restare ad aspettare che la situazione di teatri, musei, cinema, biblioteche e luoghi deputati alla Cultura si risolva, oppure provare a ripartire con tutti gli accorgimenti del caso, affinché non si ricada in eventuale aumento dei contagi o in lockdown.

Il sipario si è chiuso nei teatri, nei musei, nei cinema, nelle biblioteche e nei luoghi d’arte. La cultura, settore già fragile prima della pandemia, è diventata con il Covid una delle tante emergenze da risolvere.

Non solo gli economisti di tutto il Mondo ma anche la Storia stessa, ci insegnano che dopo una catastrofe o una pandemia, per ripartire occorre, appunto, ripartire dalla Cultura.

Il termine Cultura oggi viene inteso in una pluralità di significati e di accezioni. In questo Progetto si intende nel senso più ampio ed antropologico, che abbraccia non soltanto il patrimonio di conoscenze e di idee ma il vissuto quotidiano delle persone della collettività, le strutture sociali che lo reggono e i valori che gli danno forma.

La Cultura, nelle sue espressioni autentiche, è ciò per cui l’uomo in quanto uomo diventa più uomo; essa mira infatti alla realizzazione dell’uomo in tutte le sue dimensioni, attraverso i gesti della vita quotidiana, le configurazioni del vivere sociale, le più alte espressioni delle scienze e delle arti.

In un mondo che viaggia velocissimo, come quello odierno, sono tante le esigenze da soddisfare. Tra queste non mancherà mai il bisogno di proporre attività che siano destinate a grandi e piccoli. Oggi più che mai è fondamentale distinguersi e mettere a punto dei progetti concreti che possano tradursi in crescita “concreta” per il territorio.

La Bottega dell’Arte APS, Pro Loco Cave, Associazione Commercianti e Artigiani Cave, Bar Tour Cave, con il patrocinio dello CSEN –  Comitato Provinciale Roma, vogliono far ripartire la Città con una serie di Eventi. Il Progetto, punta in parte a soddisfare quei bisogni che l’intero territorio desidera e aspetta da più di un anno; in parte a dare nuova linfa e far ripartire il Mondo della Cultura, tra i più colpiti dagli effetti delle misure di contenimento necessarie per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19, anche per essere stato il primo in ordine di tempo a dover cessare le proprie attività.

L’INGRESSO SARA’ CONTINGENTATO E SU PRENOTAZIONE

tramite WhatsApp al 333 76 24 010 oppure tramite e-mail a info@labottegadarte.eu

 

INFO

https://www.labottegadarte.eu/cave-riparte-dalla-cultura-con-cavestatelive-2021/

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”