Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

«C’è più gusto a essere unici» – progetto di sensibilizzazione sul cyberbullismo a Roma

Gennaio 24
12:03 2023

Iniziativa a Roma

«C’è più gusto a essere unici»: Aics e Maxibon insieme per un progetto di sensibilizzazione sul cyberbullismo a Roma

 Il progetto, iniziato in diversi istituti superiori italiani nel 2022, riparte quest’anno da due licei della Capitale. Le prossime tappe si terranno venerdì 27 gennaio presso l’Istituto Superiore “Piaget-Diaz” e il Liceo Scientifico “T. Levi” di Roma

 Milano, 24 gennaio 2023 – Anche nell’anno appena iniziato la lotta al cyberbullismo non si ferma e da due licei di Roma riparte il progetto «C’è più gusto ad essere unici», un percorso formativo promosso da A.I.C.S. (Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting), con il supporto di Maxibon, iconico brand del gruppo Froneri, da sempre al fianco dei più giovani.

L’iniziativa si inserisce in uno scenario tutto sommato confortante: secondo l’indagine condotta lo scorso anno da Generazioni Connesse[1],, infatti, i giovani trascorrono meno tempo online e sono più consapevoli dei pericoli del web. Realizzata su un campione di 2.472 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, l’indagine ha messo in luce come sia raddoppiata la percentuale degli adolescenti che trascorrono online meno di 4 ore al giorno (arrivando ad un 46%, contro il 23% della precedente rilevazione). Ma c’è di più: il 55% ha dichiarato di aver ricevuto informazioni sulla sicurezza online e il 31% ha affermato di averle ricevute dai propri insegnanti, confermando il ruolo fondamentale della scuola. Inoltre, il 95% ha sostenuto di aver supportato i propri coetanei per migliorare la loro navigazione in Rete.

Nonostante ciò, fenomeni come il cyberbullismo continuano a rappresentare un problema considerevole. Sempre dai dati di Generazioni Connesse è emerso che negli ultimi mesi di rilevazione il 7% degli studenti ha dichiarato di essere stato vittima di atti di cyberbullismo, a cui si aggiungono un 2% di cyberbulli e un 21% di spettatori di azioni di cyberbullismo. In questo contesto nasce dunque l’iniziativa «C’è più gusto ad essere unici» promossa da A.I.C.S. con il supporto di Maxibon.

«Il cyberbullismo si traduce in azioni virtuali connotate da prepotenza e intimidazione nei confronti di chi è diverso per etnia, religione, caratteristiche fisiche, identità di genere e orientamento sessuale o per situazioni economico-familiari. Qualunque elemento di diversità diventa un pretesto per l’esclusione sociale – spiega lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Bilotto, Presidente di A.I.C.S. L’idea della nostra campagna, anche in questo nuovo anno, è di affrontare questo fenomeno dall’interno, sensibilizzando i giovani sul valore dell’unicità di ciascuno, sostenendoli nell’accettazione del sé e coinvolgendoli nel processo di inclusione».

Il progetto non è rivolto solo agli studenti, ma coinvolge anche genitori e docenti in decine di scuole superiori in tutta Italia, attraverso incontri on-line e in presenza, con lo scopo di supportare la creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse verso un uso consapevole delle nuove tecnologie. I primi appuntamenti si sono svolti a fine 2022 presso diverse scuole superiori tra Rimini, Bologna e Falconara Marittima, ma ora il progetto si sposta nella Capitale. I prossimi due incontri in presenza si terranno nella mattina di venerdì 27 gennaio presso l’Istituto Superiore “Piaget-Diaz” e il Liceo Scientifico “T. Levi” di Roma. Questi appuntamenti hanno peraltro una valenza simbolica: nel Lazio si verificano il 12% degli atti di bullismo in Italia, come riporta il report della ONG «Bullismo senza Frontiere», collocando la regione al secondo posto tra quelle con più casi in Italia.

Maxibon ha dunque deciso di supportare la causa di A.I.C.S. per contribuire all’opera di responsabilizzazione di giovani ed educatori. «Anche in questo 2023 rinnoviamo il nostro impegno nel supportare AICS. È fondamentale che le ragazze e i ragazzi imparino ad amare se stessi e gli altri, diventando coscienti di quanta bellezza si racchiude nell’unicità di ognuno di noi», spiega Simona Mantovani, Brand Manager di Maxibon. «Questi giovani saranno gli adulti di domani e riteniamo che per loro sia essenziale coltivare ogni giorno valori come il rispetto reciproco, l’interazione virtuosa con i propri coetanei, la promozione dello spirito di squadra. Si tratta di valori preziosi nei quali crediamo profondamente, in quanto necessari per la costruzione di una società più giusta, equa ed inclusiva».

[1] In collaborazione con Skuola.net, Università degli Studi di Firenze e Sapienza Università di Roma – CIRMPA in occasione del Safer Internet Day 2022.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”