Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Centrale unica di committenza dei Castelli Romani e Prenestini: la Comunità Montana avvia le procedure attuative e traccia le linee d’indirizzo

Novembre 13
14:53 2014

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di ottimizzare e razionalizzare le risorse umane ed economiche dei tredici comuni associati, riducendo i termini delle procedure di gara con l’istituzione di una struttura centrale a cui demandare l’espletamento delle gare pubbliche. La centrale potrà operare anche per procedere ad acquisti comuni di beni e servizi con evidenti ed importanti risparmi di spesa, in previsione anche della costituzione di un mercato elettronico esclusivo del territorio finalizzato a valorizzare, nel rispetto dei principi di concorrenza e trasparenza, il tessuto produttivo locale.

“Per facilitare ulteriormente il lavoro dei nostri Comuni – dichiara il Direttore Generale Rodolfo Salvatori Responsabile del procedimento attuativo– abbiamo elaborato ed inviato una bozza di convenzione, per una prima condivisione tra i nostri enti, con lo scopo di poter gestire quanto prima le attività, le funzioni e i compiti della Centrale Unica di Committenza in forma associata. Unificare i servizi, ridurre i costi e organizzare gli investimenti – conclude Salvatori – consentirà di acquisire più consapevolezza su risorse, necessità e opportunità. Vogliamo dunque essere parte attiva del cambiamento, investendo sulla partecipazione a tutti i livelli”.

Da tempo – spiega il Presidente De Righi – abbiamo chiara l’opportunità di favorire degli accordi intercomunali per razionalizzare i costi di forniture e servizi, attraverso una Centrale Unificata composta dai Comuni che sia in grado di controllare i costi senza ridurre né modificare i servizi offerti alla cittadinanza. Ora che dal 1 gennaio 2015 in tutti i Comuni – commenta il Presidente – dovranno essere operative le Centrali Uniche di Committenza per forniture e servizi e dal 1 Luglio per i lavori pubblici, la Comunità Montana ha intenzione di assumere un ruolo di servizio anche in questo nuovo processo associativo”.

Il prossimo 20 Novembre – alle ore 15,00 presso l’aula consigliare della Comunità Montana – è stato convocato il gruppo di lavoro intercomunale con i Segretari comunali dei tredici comuni associati per per definire gli aspetti tecnico operativi dell’intera operazione.

Condividi

Articoli Simili

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”