Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CENTRI ANTIVIOLENZA: “DA OGGI A NETTUNO UN RIFERIMENTO PER IL QUADRANTE LITORALE/CASTELLI”

CENTRI ANTIVIOLENZA: “DA OGGI A NETTUNO UN RIFERIMENTO PER IL QUADRANTE LITORALE/CASTELLI”
Dicembre 14
12:20 2018

La rete dei centri anti violenza della Regione Lazio da oggi ha un riferimento in più. Questa mattina a Nettuno abbiamo tagliato il nastro al centro antiviolenza “Marielle Franco”, in via Bachelet 13. La struttura, gestita dalla Cooperativa Sociale Onlus Prassi e dall’Associazione Ricerca e Ponte Donna, offre un punto di riferimento importante per servizi di accoglienza, ascolto, assistenza e supporto alle donne e ai minori vittime di violenza in un’area che comprende, in primo luogo, i comuni di Nettuno, Anzio, Pomezia e Ardea.

Ancora una, su un tema tanto delicato, si riesce a rendere più fitta la rete di contrasto alla violenza grazie alla sinergia tra Regione Lazio, che stanzia i fondi per il funzionamento del centro e gli enti locali, in primo luogo il Comune di Nettuno che ha messo a disposizione i locali della sede.

Lo dichiara Eleonora Mattia (PD), presidente della IX commissione regionale pari opportunità, presente a Nettuno all’inaugurazione del centro “Marielle Franco”.

“La Regione Lazio sta investendo molto su centri antiviolenza e case rifugio, non limitandosi a quelli esistenti ma incentivando l’apertura di altre strutture, come quella di oggi a Nettuno. Personalmente ho anche presentato una piccola norma, approvata in Consiglio regionale come emendamento al collegato, per far sì che gli enti locali diano gratuitamente dei locali a tutte le associazioni di volontariato che operano nel campo del contrasto alla violenza contro le donne”.

 

Per l’occasione è stata letta dalla Mattia la lettera inviata da Monica Benicio, compagna di Marielle Franco, che si è detta commossa per l’intitolazione del centro e per il ruolo che potrà svolgere: “Oggi spazi come questi – scrive Benicio – rinnovano la sua lotta politica per tutte le donne, spazi di accoglienza come questo sono fondamentali perché noi abbiamo la certezza che non siamo sole e che insieme la nostra esistenza trasformerà la nostra comunità in un territorio del vivere -bene”.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”