Notizie in Controluce

Centro Commerciale Naturale

 Ultime Notizie

Centro Commerciale Naturale

04 Agosto
10:02 2010

Fra gli obiettivi e le finalità dei centri commerciali naturali vi sono la valorizzazione delle attività economiche presenti nelle vie e nei luoghi commerciali e la qualificazione omogenea degli spazi commerciali con strategie di marketing urbano per la città e per le imprese.
“Il progetto di Centro Commerciale Naturale del Comune di Grottaferrata fa parte della Rete dei Centri Commerciali Naturali della Provincia di Roma” – ha affermato Giovanni Guerisoli, Assessore alle Attività Produttive e al Commercio, che ha così proseguito: “Il Comune, all’interno di questa rete, vuole contribuire alla strutturazione e alla crescita del comparto commerciale strutturato sulla via.
Il Centro Commerciale Naturale valorizzerà il centro urbano, migliorando la qualità dei prodotti, dei servizi e dell’immagine delle imprese in essi operanti. La qualificazione dei prodotti, dell’immagine e dei servizi delle imprese sarà accompagnata da interventi di riqualificazione urbana ed ambientale della città e da un’alta ed intensa offerta culturale e di socialità.
In questo modo, il Centro Commerciale Naturale si configurerà come polo qualificato di sviluppo economico e turistico e come opportunità innovativa per le piccole e medie imprese e per l’artigianato locale di accedere a quote di mercato di ambito metropolitano e nazionale, andando oltre una sfera puramente locale.
Il progetto in questa fase iniziale prevede la realizzazione di una serie di azioni all’interno del Centro Commerciale Naturale, con il coinvolgimento anche delle imprese a margine dell’area individuata e delle Associazioni di categoria.
A partire dal prossimo mese di settembre ogni titolare di attività commerciale sarà contattato da alcuni incaricati per compilare i modelli all’uopo predisposti al progetto. Invito caldamente tutti i commercianti coinvolti ad attivarsi al più presto per aderire all’iniziativa.”
Come annunciato dall’Assessore Guerisoli, il C.C.N. di Grottaferrata è inserito all’interno della Rete della Provincia di Roma, che è dotata di un Portale Web apposito
( http://www.ccnprovinciaroma.com ) che contiene tutte le informazioni utili ai commercianti ed ai cittadini.

Il Programma di azioni ed interventi diretti prevede:
– Promozione e Marketing: Creazione e distribuzione di cataloghi,
brochure e flyer sull’offerta del centro commerciale naturale
– Innovazione tecnologica: Implementazione del Portale web per le
attività del C.C.N. di Grottaferrata
– Segnaletica specifica del Centro Commerciale Naturale:
Installazione di una cartellonistica esterna ed interna al centro
commerciale naturale
– Riqualificazione urbana: Interventi di arredo e decoro urbano
– Servizi alle imprese: Istituzione di un regolamento per la tutela
e la valorizzazione delle botteghe e dei locali storici
– Servizi al turista: Installazione di Totem multimediali
informativi accessibili ai cittadini

Articoli Simili