Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cerveteri la XIV edizione di Cento Città in Musica

Agosto 16
06:46 2017

Al via il 16 agosto a Cerveteri
la XIV edizione di Cento Città in Musica con una nuova produzione di Tosca di Puccini

La XIV edizione di Cento Città in Musica organizzata da Europa Musica sotto la direzione artistica del maestro Renzo Renzi, prende il via il 16 agosto a Cerveteri con la Tosca di Giacomo Puccini. L’ultima rappresentazione dell’opera a Cerveteri risale a oltre venticinque anni fa. La regia è di Gianmaria Romagnoli, la direzione dell’Orchestra Sinfonica Europa Musica è affidata a Claudio Maria Micheli, Maestro del Coro Lirico Italiano Renzo Renzi. L’allestimento dell’opera in tre atti del musicista di Torre del Lago su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ha un impianto classico pur avvalendosi di tecnologie e video che, attraverso una regia a tratti cinematografica, rappresentano i diversi piani narrativi dell’opera. Paola di Gregorio è Floria Tosca, Gianluca Zampieri è Mario Cavaradossi, Pierluigi Dilengite è il Barone Scarpia.

Il 17 agosto la rassegna propone Fantasia Flamenca della compagnia Flamenco Nuevo di Dario Carbonelli. Uno spettacolo di musica e danza che raffigura il flamenco nella sua evoluzione attraverso i vari stili – alegrias, tangos, bulerias, farruca. Le coreografie sono del bailaor Dario Carbonelli.

Arturo Stalteri, compositore, pianista, narratore, accompagnato al flauto da Federica Torbidoni, il 18 agosto racconta ed esegue musiche tratte da Il Signore degli anelli. Lo spettacolo è inserito nelle celebrazioni dell’anno Tolkeniano. I due musicisti eseguono anche brani tratti dall’utlimo cd di Stalteri realizzato insieme a Franco Battiato.

Sabato 19 agosto sul palco Le tre meno un quarto. Il gruppo affronta un viaggio lungo le regioni del centro e del sud Italia proponendo un repertorio che spazia dai valzer siciliani al canto sul tamburo dell’area vesuviana, dalle tarantelle calabresi alla pizzica salentina fino agli stornelli, alle serenate romane e ai canti della malavita. Il complesso musicale, che vanta strumentisti con storie diverse, dal latin jazz fino allo swing-manouche, dal blues alle tradizioni arabe, balcaniche, klezmer o sudamericane, propone versioni rivisitate di canzoni che fanno parte della storia del nostro territorio, rispettando appieno i costumi, le credenze, i rituali e il folclore delle regioni dalle quali prendono vita.

Estate Caerite – Cento Città in Musica
Cerveteri – piazza Santa Maria – ore 21,00
info@europamusica.it

TOSCA – 16 agosto – ingresso euro 12,00
FANTASIA FLAMENCA – 17 agosto – ingresso gratuito
ARTURO STALTERI e FEDERICA TORBIDONI – 18 agosto – ingresso gratuito
TRE MENO UN QUARTO – 19 agosto – ingresso euro 10,00
e-mail: esaugazzi@comunicazioneintegrata.org; fabio.bruno@comunicazioneintegrata.org;
Esa Ugazzi  / Fabio Bruno

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”