Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cesena – Teatro Bonci –  Aure Cesenati

Cesena – Teatro Bonci –  Aure Cesenati
Febbraio 28
11:46 2022

4 marzo 2022

venerdì ore 21.00

musiche di Nicola Petrini Zamboni, Ferdinando Ghini,

Giulio Della Massa Masini, Carlo Bersani, Vittorina Bersani Rabuiti

Yuri Ciccarese flauto; Luca Dalsass violino

Giovanni Costantini violoncello; Pierluigi Di Tella pianoforte

Coro Musica Enchiriadis; Pia Zanca Direttore e pianista

 

Venerdì 4 marzo (ore 21.00) al Teatro Bonci di Cesena è in programma Aure Cesenati, un concerto-ricerca che nasce con lo scopo di riscoprire e valorizzare le eccellenze musicali della città, personalità di compositori nati o vissuti qui tra il 1700 e gli anni contemporanei: Nicola Petrini Zamboni, violinista e compositore (Cesena, 1785 – Altopascio, 1849); Ferdinando Ghini, flautista e compositore (Cesena, 1840 – Cesena, 1906); Giulio Della Massa Masini, compositore (Cesena, 1800 – Cesena, 1853); Carlo Bersani, pianista, compositore e didatta (Sogliano al Rubicone, 1882 – Cesena, 1965); Vittorina Bersani Rabuiti, musicista e insegnante (Sogliano al Rubicone, 1922 – Cesena, 2014).

Al flauto Yuri Ciccarese, Luca Dalsass al violino, Giovanni Costantini al violoncello, Pierluigi Di Tella al pianoforte dialogano con il Coro Musica Enchiriadis. Pia Zanca è il Direttore.

 Le composizioni prescelte per la serata sono una selezione tratta dall’archivio musicale della Biblioteca dell’Istituto “A. Corelli”, una vasta fonte di ricerca e approfondimento per musicisti, musicologi e studiosi, e una preziosa eredità per il patrimonio culturale cesenate. 

Flautista eclettico, Tito (Yuri) Ciccarese è interprete molto apprezzato nel campo della musica da camera, anche grazie ai preziosi consigli del Maestro Guido Corti.

Nato a Cesena, ha iniziato gli studi con Giovanni Gatti al Conservatorio della sua città, dove poi si è brillantemente diplomato sotto la guida della Professoressa Maurizia Maraldi. Si è perfezionato con flautisti di chiara fama come: William Bennett, Auréle Nicolét, Patrick Gallois, Jànos Bàlint.

È stato membro fondatore di numerosi ensemble cameristici con i quali ha eseguito gran parte delle più importanti composizioni per il suo strumento. Ha esplorato anche repertori inediti con formazioni strumentali insolite, con oltre 950 concerti eseguiti in più di trent’anni di attività artistica. Lo spirito innovativo l’ha spinto ad allacciare rapporti di collaborazione con compositori viventi che gli hanno dedicato brani interpretati in prima esecuzione assoluta: Mario Pagotto, Marco Betta, Teresa Procaccini, Massimo Di Gesu, Alessandro Spazzoli, Paolo Pessina, Aurelio Scotto, Fabrizio Festa, Stefano Nanni.

Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali e si è esibito al fianco di noti concertisti: Claudio Marcotulli, Guido Corti, Alessio Allegrini, Jànos Balint, Mikhail Pethukov, Dimitri Ashkenazy, Cesare Chiacchiaretta, Scilla Cristiano, Mario Marzi, Bruno Canino, Floraleda Sacchi.

Ha suonato per importanti istituzioni musicali e festival in tutta Europa (è il primo musicista italiano ad essersi esibito oltre la linea del Circolo Polare Artico finlandese), Isole Baleari, Canada, U.S.A. e Messico.

Tito Ciccarese è un “Artista Briccialdi”.

 

PROGRAMMA MUSICALE

Ferdinando Ghini Aure Cesenati: Walzer di Concerto Op. 8 per flauto con pianoforte

Nicola Petrini Zamboni Notturno per flauto, violino e violoncello

Giulio Dalla Massa Masini Danza di fauni e ninfe

Carlo Bersani Un sogno: elegia per voce e pianoforte; Quando cadran le foglie: romanza per voce e pianoforte – voci soliste: Margherita Pieri e Silvia Ravaglia

Carlo Bersani Messa a tre voci dispari

Vittorina Bersani Rabuiti In Monte Oliveti

Nicola Petrini Zamboni Gran Sonata per pianoforte e flauto (dedicata all’Egregio Sig.re Agostino Neri)

  

Informazioni

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Biglietteria da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 esclusi festivi; nei giorni di rappresentazione aperta anche dalle ore 17.00 alle 19.00, poi dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo. Le domeniche di rappresentazione diurna aperta dalle ore 14.30.

info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietti da 16 a 12 euro.

Fino al 31 marzo 2022, come definito nel DL del 24/12/2021 n.221, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito solo con mascherina FFP2 e con Green Pass rafforzato.

All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo, oltre che di indossare la mascherina. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del Green Pass.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”