Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CGIL FP, CISL FP e UIL FPL interdittiva antimafia: situazione critica per 2600 lavoratori

Dicembre 16
21:20 2015

Oggi 15 dicembre, durante il presidio che ha visto la partecipazione di centinaia di lavoratori, Cgil, Cisl e Uil sono state ricevute dal Capo di Gabinetto della Prefettura di Roma dottor Stefano Gambacurta per affrontare i problemi occupazionali legati al provvedimento di interdittiva antimafia, emanato nei confronti delle cooperative  Capodarco e il Solco.

La Prefettura , su richieste delle sigle sindacali, si farà portavoce nei confronti  della Procura di Roma per l’eventuale assegnazione di un Amministratore Giudiziario, pur evidenziando la differenza tra le due diverse autorità e la totale autonomia della magistratura su queste decisioni.

E’ stato specificato inoltre che per ottenere la remissione dell’interdittiva ,sarebbe auspicabile una forte discontinuità con il passato nella gestione degli organismi.

La Prefettura si sta attivando per monitorare gli appalti in essere delle cooperative interessate, con la nomina di commissari in tutti gli appalti, attualmente affidati alle cooperative in questione.  Il provvedimento di nomina dei commissari, a parere delle OO.SS., pur assicurando l’ordinaria amministrazione, non è sufficiente a risolvere i problemi legati all’interdittiva tra i quali quello di non poter partecipare a gare e l’aggiudicazione di quella in essere.

Al tempo stesso, le sigle sindacali chiederanno un urgente incontro con la cabina di regia della Regione Lazio per garantire una omogeneità di interventi da parte delle stazioni appaltanti, che tenga conto anche in base all’accordo recentemente siglato tra le OO.SS. e la Regione della tutela degli attuali livelli occupazionali e della qualità dei servizi erogati ai cittadini

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”