Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CGIL e SPI Roma Sud Pomezia Castelli insieme a Libera in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Marzo 21
20:38 2016

Oggi a Colleferro, come in tantissime città d’Italia, si è celebrata la “XXI giornata della memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. La Camera del Lavoro, le categorie, lo SPI CGIL Roma Sud Pomezia Castelli e l’Auser territoriale  hanno raccolto l’invito di Libera Lazio e del presidio Libera di Colleferro “Angelo Vassallo”, scendendo in piazza per ricordare i 900 nomi di vittime innocenti, in una giornata che è di memoria ma soprattutto di impegno. L’obiettivo di Libera è di mettere insieme diverse realtà della società civile per fare rete contro le mafie, a partire dai giovani e dalle scuole. Ed infatti oggi P.zza Italia era piena di studenti di ogni età, e con loro i sindacati, le istituzioni, le forze dell’ordine, il mondo dell’associazionismo.

 “La nostra CdLT ha promosso numerose iniziative sulla legalità, un tema centrale per la CGIL, e quindi oggi non potevamo mancare – afferma Silvia Ioli, Segretaria Generale CdLT Roma Sud Pomezia Castelli – Siamo qui per sostenere l’attività di Libera e mettere in campo il nostro impegno, come già facciamo sul territorio e nei luoghi di lavoro. Dobbiamo ricordare per non dimenticare, ma soprattutto dobbiamo ripartire proprio dai giovani, per promuovere una cultura delle legalità e riaffermare i diritti”.

“Siamo convinti che oggi insieme a tanti ragazzi nel ricordare le vittime della mafia abbiamo provato dolore ma anche la determinazione di lottare contro il malaffare e la criminalità – ribadisce Rosa Carbone, Segretaria dello SPI territoriale – dove c’è da difendere legalità, democrazia e libertà c’è lo SPI e c’è la CGIL che da più di 100 anni è al fianco dei lavoratori in difesa di diritti oggi messi ancora di più a dura prova. Un binomio inscindibile per la CGIL quello fra legalità e diritti, perché senza diritti e cultura della legalità si crea un terreno fertile per le mafie”.

Le mafie vanno combattute a tutti i livelli, attraverso la lotta alla violenza mafiosa ma anche alla corruzione, al gioco d’azzardo, allo sfruttamento, al lavoro nero, alla povertà e con l’obiettivo di guardare al futuro, tanto che, sottolineano i rappresentati di Libera, questa giornata si celebra nel primo giorno di primavera, un segno di rinascita e speranza

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”