Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

#Chi l’ha detto! ‘Dieci piccoli inganni’ letterari

#Chi l’ha detto! ‘Dieci piccoli inganni’ letterari
Dicembre 04
08:32 2021

Alcune citazioni letterarie tra le più famose. Se ci chiedessero di attribuirle a chi le ha scritte, saremmo abbastanza sicuri della loro provenienza. Invece, per stratificazione storica, ‘per tradizione’, ci portiamo dietro delle attribuzioni qualche volta imprecise, altre volte non proprio vere. La citazione si sa, veste di prestigio conversazioni e scritti e queste precisazioni, oltre a rimettere qualche puntino sulle ‘i’, sono delle vere e proprie ‘curiosità’ per amanti della lettura…(letto e adattato da Il LibraioGEMS).

«Nel tempo dell’inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario»

Un altro comune tranello letterario, dal momento che né 1984 né più in generale George Orwell hanno a che vedere con questa citazione. Due, nel caso specifico, sono le possibili origini dell’equivoco: una risalirebbe all’articolo Democrazia operaia di Antonio Gramsci apparso su L’Ordine Nuovo il 21 giugno 1919, nel quale si legge che “Dire la verità, arrivare insieme alla verità, è compiere azione comunista e rivoluzionaria”; l’altra è del 1982, anno in cui nell’opera Partners in Ecocide di Venturino G. Venturini venne attribuita proprio allo scrittore britannico. Quale che sia la verità, Orwell era all’oscuro di tutto.

«Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia»

Secondo molti siti web italiani, e perfino inglesi, la frase sarebbe stata pronunciata da Johann Wolfgang von Goethe. Eppure, se si prova a rintracciarla in tedesco ci si accorge che non esistono corrispondenze nelle opere del filosofo romantico. Cos’è successo, quindi? Probabilmente l’errore è il risultato di una traduzione del Faust non proprio letterale curata da John Anster, che venne poi ripresa nel 1951 da William Hutchinson Murray nell’opera The Scottish Himalayan Expedition(segue)

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”