Notizie in Controluce

Anno 2018

Attività del Photo Club Controluce svolte nel 2018

  • Gennaio – Sono in preparazione i libri Il viaggio dell’oro bianco di Tiziana Properzi e il libro sul Gemellaggio Monte Compatri-Solona di Patrizio Ciuffa.
  • Febbraio – È stato pubblicato il libro Anche se così non è di Mirco Buffi.
  • Febbraio – La Società Cleverage ha consegnato su DVD il documentario 40 anni in Controluce co-prodotto dalla nostra associazione e dal Comune di Monte Compatri. Il documentario multimediale, della durata di 45 minuti, riassume la storia dall’associazione. All’interno del documento sono state inserite le attività più significative che hanno dato importanza e sviluppo all’Associazione stessa, che hanno contribuito alla sua affermazione e reputazione e che hanno riguardato una grande interazione con il territorio non solo riguardante Monte Compatri e i Castelli Roani ma anche Roma e l’Italia.
  • Marzo – Sono stati pubblicati i libri A capo scoperto di Maria Lanciotti e Il Lazio nelle fotografie di Enrico Albacini di Tarquinio Minotti.
  • Marzo – Al Palazzo Chigi di Ariccia è stato presentato il libro L’amore è cieco… da un occhio solo di Aldo Onorati.
  • Marzo – Un’Assemblea Straordinaria ha discusso e approvato la revisione dello Statuto associativo per avere l’opportunità della ‘Registrazione all’albo delle associazioni di pubblica utilità’ al fine di avere accesso al versamento del 5 per mille da parte dei contribuenti all’atto della presentazione della denuncia dei redditi.
  • Marzo – Al ControlucePoint è stato presentato il libro L’amore è cieco… da un occhio solo di Aldo Onorati.
  • Aprile – Il Documentario 40 anni in Controluce è stato presentato dal Comune nella Sala Consiliare.
  • Maggio – È stato pubblicato il libro Echi d’amore di Graziano Biagi.
  • Maggio – La nostra testata ha partecipato ai lavori della giuria per l’assegnazione dei premi ai vincitori del concorso Giornalisti nell’erba organizzato dall’associazione Il Refuso.
  • Giugno – Sono stati pubblicati i libri Verso il Robot sapiens di Armando Guidoni, Ulderico di Giuseppe Baldacchini e Sorelle Bronte di Pasquale Maffeo.
  • Giugno – Mostra fotografica in piazza in viale Busnago (la Passeggiata): Il Lazio nelle fotografie di Enrico Albacini dal 1914 al 1959.
  • Luglio
  • Dal 14 al 16 luglio si è ‘aperto il sipario’ del 2° Festival del Cinema organizzato dalla nostra Associazione e dal Comune di Monte Compatri con le seguenti proiezioni cinematografiche:

Sabato 14 luglio – Cortometraggi: Il silenzio di Jill, Pag.78, Fatima, Fattori di rischio, Idris

con la presenza dei cast artistici dei cortometraggi.

Domenica 15 luglio – “Quaffer” un film di Antonio Parisi

con Diego D’Elia, Mariarosaria Anzuino, Fabrizio Stefan, Consuelo Basile

con la presenza dell’intero cast del film.

Lunedì 16 luglio – “Te absolvo” un film di Carlo Benso

con Toni Garrani, Igor Mattei, Karolina Cernic, Fabio Fazi

con la presenza del regista Carlo Benso e dell’interprete/sceneggiatore Toni Garrani.

  • Dal 17 al 21 luglio è stato riproposto un grande evento culturale rimettendo in scena, per la decima volta, l’arte del teatro amatoriale nel Parco Karol Wojtyla (ex Cimitero del Romito), il “Premio Città di Monte Compatri” 10a Rassegna dei Castelli Romani di Teatro Amatoriale aperta alla partecipazione di compagnie o gruppi teatrali non professionisti e organizzato dalla nostra Associazione e dal Comune di Monte Compatri. Nel corso delle cinque serate quasi duemila persone hanno assistito alle esibizioni delle compagnie teatrali:

Martedì 17 luglio – “Le Pillole d’Ercole” di M. Hennequinn e F.C. Bilhaud

presentata dalla Compagnia ‘ScanSonati’ di Palestrina

Mercoledì 18 luglio – “Il Vecchietto” di Massimo Isidori

presentata dalla Compagnia del Duomo di Monte Compatri

Giovedì 19 luglio – “Ben Hur” di Gianni Clementi

presentata dalla Compagnia ‘TrePerCaso’ di Cave

Venerdì 20 luglio – “La legge dei denari” di Irene Scialanca e Federico Moschetti

presentata dalla Compagnia ‘TradirEfare Teatro’ di Roma

Sabato 21 luglio – Spettacolo finale del Laboratorio teatrale di Alberto Ferraro

e, a seguire, Cerimonia di premiazione con la consegna del “Premio Città di Monte Compatri” (una targa in porcellana dipinta a mano dall’artista Tiziana Properzi) e degli altri premi (targhe in bronzo preparate dagli artisti di ‘Arte Orafa’)

Giuria: Carlo Benso, Alberto Ferraro, Armando Guidoni.

I premi:

Menzione speciale della Giuria per:

Maurilio Quaresima nel ruolo di Milan in “Ben Hur”

Menzione speciale della Giuria per:

Maria Francesca Simeoni nel ruolo di Angelica Frontignan in “Le pillole d’Ercole”

Menzione speciale della Giuria per:

Federico Moschetti nel ruolo di Shylock in “La legge dei denari”

Migliori caratteristi:

Maurilio Quaresima della Compagnia “TrePerCaso” nel ruolo di Milan in “Ben Hur”

e lrene Scialanca della Compagnia “TradirEfare Teatro” nel ruolo di Graziano in “La legge dei denari”

Migliore attore non protagonista:

Giorgio Avanzini della Compagnia “ScanSonati” nel ruolo di Dottor Lavirette in “Le pillole d’Ercole”

Migliore attrice non protagonista:

Roberta D’Imperia della Compagnia “ScanSonati” nel ruolo di Signora Bicot in “Le pillole d’Ercole”.

Migliore attore protagonista:

Franco Martorelli della Compagnia del Duomo nel ruolo di Enrichetto in “Il Vecchietto”.

Migliore attrice protagonista:

Luana Filosini della Compagnia “TrePerCaso” nel ruolo di Maria in “Ben Hur”.

Migliore scenografia:

Vittorianna Degli Antoni della Compagnia “ScanSonati” per la commedia “Le pillole d’Ercole”.

Migliore regia:

Federico Moschetti della Compagnia “TradirEfare Teatro” per la commedia “La legge dei denari”.

Premio “Gradimento del Pubblico” alla Compagnia TrePerCaso per “Ben Hur”.

Premio “Città di Monte Compatri” alla Compagnia TradirEfare Teatro per “La legge dei denari”.

  • Settembre – È stato pubblicato il libro Stropi de emotji (Gocce di emozioni) di Armando Guidoni.
  • Settembre – Presentazione nella Sala Consiliare di Monte Compatri del libro Verso il Robot sapiens di Armando Guidoni.
  • Settembre – A Roma, presso l’ISIA Design, è stato presentato il libro Verso il Robot sapiens di Armando Guidoni in occasione della Notte Europea dei Ricercatori.
  • Settembre – Roma Live Social ha realizzato un’intervista al presidente Armando Guidoni.
  • Ottobre – Presentazione a Monte Compatri del libro Ulderico di Giuseppe Baldacchini.
  • Ottobre – È stato stampato il libro Roma nelle fotografie di Enrico Albacini di Tarquinio Minotti.
  • Novembre – Presso la Sala consiliare di Monte Compatri l’Associazione Photo Club Controluce e il Comune di Monte Compatri hanno presentato il Convegno sulla Grande Guerra in occasione del centenario dalla fine del conflitto.
  • Novembre – Presso la Sala consiliare di Monte Compatri: Mostra fotografica con foto della Grande Guerra e foto dei monticiani che vi hanno preso parte.
  • Novembre – È stato pubblicato il libro Quelle voci trasparenti di Aldo Onorati.
  • Novembre – Al Foyer del MACRO ASILO è stato presentato il breve trailer in cui si sono mostrate alcune sequenze di ANTIGONE IL FILM, progetto cinematografico e artistico di Carlo Benso che ha visto la partecipazione della nostra associazione con una partnership
  • Novembre – È stata presentata all’Istituto IC Paolo Borsellino di Monte Compatri la partecipazione al Progetto “Tusculum – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico – Scrivere con la luce”. Nel mese di febbraio 2019 il progetto è stato approvato.
  • Dicembre – È stato pubblicato il libro La bilancia che pesa l’uomo di Pasquale Maffeo.
  • Dicembre – È giunta comunicazione da parte della Regione Lazio che si è conclusa positivamente la pratica per accedere alla ‘Registrazione all’albo delle associazioni di pubblica utilità’ al fine di avere accesso al versamento del 5 per mille. Nel mese di gennaio 2019 siamo stati registrati ufficialmente.
  • Dicembre – Il libro Verso il Robot sapiens di Armando Guidoni è risultato al secondo posto nell’area scientifica C (Scienze dell’ingegneria e dell’architettura) all’edizione 2018 del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi.
  • Dicembre – Si è svolta la campagna di tesseramento con l’annuale cena sociale.
  • Dicembre – L’Associazione ha proposto al Parco Regionale dei Castelli Romani un progetto per la realizzazione di uno o più seminari dedicati alla storia del cinema riferita all’area territoriale e naturalistica dei Castelli Romani nonché alla realizzazione di un documentario, della durata indicativa di 20 minuti, mirato alla valorizzazione della Villa Falconieri. Nel mese di marzo 2019 il progetto è stato approvato.
  • Il portale Controluce.it, editato online come testata autonoma registrata al Tribunale di Velletri, in versione WordPress – l’applicazione più usata nel mondo dalle testate giornalistiche – con una impostazione funzionale e grafica completamente rinnovata è stato continuamente aggiornato con alcune decine di articoli ogni giorno da Tarquinio, Lucia, Gelsino, Gianni Cossu, Serena, Armando, Daniele Tullio ed Eliana Villa. Le notizie e gli articoli sono distribuiti su tutte le tematiche di portata giornalistica con un’informazione a tutto campo e un’ampia rassegna di opinioni: sul piano della cronaca, dello sport e della politica; nell’ambito dell’arte e degli spettacoli; in tema di storia e cultura. Inoltre, proseguono sempre gli aggiornamenti sul sottodominio antonio.controluce.it che contiene informazioni sulle attività del ‘gruppo di frascati’ dell’Enea.
  • Inoltre, sono proseguiti tutti gli impegni che vedranno la loro conclusione nel corso del 2019: portale web, 11° Festival teatrale, 3° Festival del Cinema, conferenze, pubblicazione di libri, presentazioni, mostre, ecc.

Monte Compatri, 22 marzo 2019