Notizie in Controluce

Anno 2019

Attività del Photo Club Controluce svolte nel 2019

  • Gennaio – È giunta comunicazione ufficiale da parte della Regione Lazio che la nostra associazione è stata registrata all’albo delle associazioni di pubblica utilità.
  • Aprile – È stato pubblicato il libro Noi nel tempo di Tarquinio Minotti.
  • Aprile – In collaborazione con ENEA, Associazione degli ingegneri della Provincia di Udine e Associazione Politecnica Italiana, il Photo Club Controluce ha presentato il libro Verso il Robot sapiens, edizioni Controluce, presso l’Aula Magna dello ISIS “Arturo Malignani” – Udine.
  • Aprile – L’Associazione Culturale Photo Club Controluce ha organizzato a Frascati in Villa Falconieri l’evento culturale Convegno sulla sostenibilità globale – L’ingordigia del massimo profitto a prescindere dalla salvaguardia dell’uomo e dell’ambiente con il patrocinio del Parco Regionale dei Castelli Romani e dell’Accademia Vivarium Novum. Sono stati proiettati i documentari: Buone pratiche nell’era globale. Intervista a Zygmunt Bauman realizzata da Michele Cavallo e Bauman: In the same boat di Rudy Gnutti.
  • Maggio – Presso ControlucePoint è stato presentato il libro di Aldo Onorati Il coraggio dell’illusione della Società Editrice Dante Alighieri.
  • Maggio – La nostra testata ha partecipato ai lavori della giuria per l’assegnazione dei premi ai vincitori del concorso Giornalisti nell’erba organizzato dall’associazione Il Refuso.
  • Giugno – È stato pubblicato il libro C’era una volta di Rita Gatta.
  • Dal 5 al 9 luglio si è ‘aperto il sipario’ del 3° Festival del Cinema organizzato dalla nostra Associazione e dal Comune di Monte Compatri. Quest’anno più che mai il nostro festival è stato ricco di appuntamenti. Oltre all’evento della prima serata dedicato al cinema nei Castelli Romani, infatti, i nostri organizzatori hanno preparato altre 4 serate all’insegna della settima arte. Sabato 6 luglio, si è svolta la prima edizione del Corto Compatri, il nostro concorso per cortometraggi durante il quale anche gli spettatori hanno avuto la possibilità di votare l’opera preferita. A seguire, domenica 7, il coro Moreschi di Monte Compatri ci ha deliziato con un cineconcerto sulle note di alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema. Lunedì 8 luglio doppio appuntamento: alle ore 21:00 incontro dal titolo “Lavorare con la voce”, un’intervista con Roberto Stocchi, doppiatore tra i più apprezzati nel panorama italiano. A seguire, la proiezione del film “La partita” alla presenza del regista Francesco Carnesecchi e dell’attore vincitore del Nastro d’argento e del David di Donatello Giorgio Colangeli. Il 9 luglio, serata finale, aperta con la premiazione del concorso Corto Compatri, per poi concludere il festival con la proiezione del film “Amo la tempesta”. Per la Giuria tecnica, composta da Luca Ruocco, Francesca Abbonante, Roberto Draghetti, Pasquale Anselmo, Francesco Tellico e Antonio Farisi, il vincitore del concorso Corto Compatri è stato ‘U Muschettieri di Vito Palumbo. Il Corto premiato dal pubblico è stato Eva di Paolo Budassi.
  • Dal 10 al 14 luglio è stato riproposto un grande evento culturale rimettendo in scena, per la undicesima volta, l’arte del teatro amatoriale nel Parco Karol Wojtyla (ex Cimitero del Romito), il “Premio Città di Monte Compatri” 11a Rassegna dei Castelli Romani di Teatro Amatoriale aperta alla partecipazione di compagnie o gruppi teatrali non professionisti e organizzato dalla nostra Associazione e dal Comune di Monte Compatri. Nel corso della settimana si sono esibite quattro compagnie ‘in gara’ che ci hanno fatto assistere al linguaggio teatrale predisponendoci ancora una volta all’incanto, alla meraviglia, allo stupore, al dubbio, alla riflessione, alla leggerezza… a tutto ciò che alimenta un’idea in divenire.

Mercoledì 10 luglio – La Compagnia “TradirEfare Teatro” di Roma ha presentato Con permesso, Don Raffaè e Cento lire – Storia di un viaggio di Federico Moschetti e Irene Scialanca

Giovedì 11 luglio La Compagnia teatrale “Insieme per caso” di Roma ha presentato Destabilizzati di Nicolangelo Grieco

Venerdì 12 luglio La Compagnia teatrale “Chi sarà di scena” di Frascati ha presentato Pagamento alla consegna di Michael Cooney

Sabato 13 luglio La Compagnia teatrale “Gruppo comico A4” di Roma ha presentato Ulissea di Enrico Paris

Domenica 14 luglio – Spettacolo finale della Compagnia “I Fiori di Bacco” che ha presentato “Antigone. Tragicommedia dell’arte”. Drammaturgia e Regia di Carlo Boso.

e, a seguire, Cerimonia di premiazione con la consegna del “Premio Città di Monte Compatri” e del “Premio di gradimento del pubblico” (targhe in porcellana dipinta a mano dall’artista Tiziana Properzi) e degli altri premi.

Giuria: Alberto Ferraro, Carlo Benso, Serena Gara, Bruno Vanzo e Armando Guidoni.

I premi:

Premio speciale

Alessia Di Fusco della Compagnia teatrale “Gruppo comico A4”

Premio speciale

Livia Massimi della Compagnia teatrale “Gruppo comico A4”

Migliore caratterista maschile

Davide Di Meglio della Compagnia teatrale “Gruppo comico A4”

Migliore caratterista femminile

Livia Massimi della Compagnia teatrale “Gruppo comico A4”

Migliore attore non protagonista

ex-aequo: Francesco Bonaccorso e Matteo Cianci della Compagnia teatrale “Insieme per caso”

Migliore attrice non protagonista

Maria Teresa Bowler della Compagnia teatrale “Chi sarà di scena”

Migliore attore protagonista

Federico Moschetti della Compagnia “Tradirefareteatro”

Migliore attrice protagonista

ex-aequo:  Irene Scialanca della Compagnia “Tradirefareteatro”

Alessia Di Fusco della Compagnia teatrale “Gruppo comico A4”

Migliore scenografia

Leonardo Giacomini della Compagnia teatrale “Gruppo comico A4” per lo spettacolo Ulissea

Migliore regia

Nicolangelo Grieco della Compagnia teatrale “Insieme per caso” per lo spettacolo Destabilizzati

Premio di Gradimento del pubblico

Compagnia teatrale “Gruppo comico A4” per lo spettacolo Ulissea

Premio “Citta di Monte Compatri”

Compagnia teatrale “Gruppo comico A4” per lo spettacolo UlisseaMonte Compatri, 1 novembre 2019

  • Luglio – È stato pubblicato il libro Luna di Giorno di Mirco Buffi.
  • Agosto – Riprese per la realizzazione di “Think big”, filminuto di Enrico Caria, presentato il 28 di agosto nella sezione “Giornate degli autori” all’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
  • Settembre – Collaborazione con l’associazione OfficinaLiberamente per l’organizzazione dell’evento “Ciack si suona” nell’ambito della Festa dell’Amicizia di Colonna – Ambiente, Arte e Cultura.
  • Settembre – Il Photo Club Controluce ha partecipato al Progetto “Tusculum – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico – Scrivere con la luce” su invito dell’Istituto IC Paolo Borsellino di Monte Compatri
  • Settembre – Collaborazione con il Museo Luigi Magni di Velletri per il premio “Luigi Magni” per le arti grafiche.
  • Settembre – È stato pubblicato il libro Iride di Andrea Palmarini.
  • Settembre – Il Photo Club Controluce ha promosso il progetto “Planetarium”. Si tratta di un cortometraggio che è stato proiettato a Frascati in occasione della “Notte Europea dei Ricercatori”. Il “Planetarium” è un’opera di grande capienza orchestrale musicata dal M° Gabriele Spampinato. Il tema riguarda i pianeti del sistema solare. Il brano parte da Nettuno, il pianeta più lento e più distante dal Sole, e progressivamente la velocità dell’Opera aumenta assumendo quella dei pianeti via via interessati fino ad a raggiungere la massima di Mercurio, vicino al Sole. L’Opera è dedicata all’Agenzia Spaziale Americana e alle sue missioni spaziali fino al 2018. Il connubio fra la musica e le immagini diventa suggestivo nel percorso lungo il sistema solare. Tutte le armonie, gli intervalli musicali, le strutture orchestrali, sono suggerite dalle caratteristiche fisiche dei pianeti. L’Opera musicale è accompagnata da immagini del sistema solare montate dal regista e video-maker Daniele Tullio, responsabile della sezione cinema di Controluce, e regista del cortometraggio.
  • Ottobre – È stato pubblicato il libro La porta socchiusa in mezzo al cielo di Angela Cuccarese.
  • Ottobre – È stato pubblicato il libro Un paese negli occhi e nel cuore di Tarquinio Minotti.
  • Ottobre – È stato pubblicato il libro La Dalmazia Salonitana di Patrizio Ciuffa.
  • Ottobre – Il libro Verso il Robot sapiens di Armando Guidoni ha vinto il Premio speciale della giuria del Premio letterario nazionale Terzo Millennio XIX edizione.
  • Novembre – È stato pubblicato il libro Il canto del ghiaccio di Aksana Danilčyk.
  • Novembre – È stato pubblicato il libro I Castelli che non ti aspetti di A. Onorati e M. Bocci.
  • Novembre – Nella Sala convegni Fondazione di Sardegna, Cagliari, il nostro presidente Armando Guidoni ha condotto la Conferenza “Verso il Robot sapiens” nell’ambito degli eventi del “Cagliari FestivalScienza XII Edizione”.
  • Il portale Controluce.it, editato online come testata autonoma registrata al Tribunale di Velletri, in versione WordPress – l’applicazione più usata nel mondo dalle testate giornalistiche – con una impostazione funzionale e grafica completamente rinnovata è stato continuamente aggiornato con alcune decine di articoli ogni giorno da Tarquinio, Lucia, Gelsino, Gianni Cossu, Serena, Armando, Daniele Tullio ed Eliana Villa. Le notizie e gli articoli sono distribuiti su tutte le tematiche di portata giornalistica con un’informazione a tutto campo e un’ampia rassegna di opinioni: sul piano della cronaca, dello sport e della politica; nell’ambito dell’arte e degli spettacoli; in tema di storia e cultura. Inoltre, proseguono sempre gli aggiornamenti sul sottodominio antonio.controluce.it che contiene informazioni sulle attività del ‘gruppo di frascati’ dell’Enea.
  • Inoltre, sono proseguiti tutti gli impegni che vedranno la loro conclusione nel corso del 2019: portale web, 12° Festival teatrale, 4° Festival del Cinema, conferenze, pubblicazione di libri, presentazioni, mostre, ecc.