Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Chi va piano… va …lontano!

Novembre 12
18:40 2011

Questa storia comincia con un bambino…, Andrea, affetto, dall’età di 3 mesi, da encefalopatia epilettica post-vaccinica con grave ritardo psicomotorio.
Cosa non riesce a fare Andrea? …più facile elencare cosa riesce a fare. Lo sviluppo motorio e sensoriale di Andrea si è quasi del tutto interrotto a 3 mesi ed in più presenta crisi epilettiche e ipovisione… eppure Andrea ‘sente tanto’.
Attraverso un tortuoso e doloroso percorso, durato oltre 8 anni, fatto di ricerca medica e da ininterrotti tentativi per trovare un canale di comunicazione, finalmente, la famiglia di Andrea giunge ad un incontro che cambia in parte la loro vita e quella del loro meraviglioso bambino. Mamma Angela è felice perché grazie alla Lega del Filo D’Oro ha scoperto che anche bambini come Andrea possono sentire, vedere e gioire. Per la prima volta suo figlio reagisce con gioia e serenità alle stimolazioni luminose, tattili, olfattive… oltre a rilassarsi e attivarsi positivamente in acqua. Da quel momento nasce l’idea: il sogno di realizzare un luogo ‘speciale’, dove le persone ‘speciali’ come Andrea possano rilassarsi, effettuare attività ludico/riabilitative e conseguire il massimo piacere dalle attività svolte, il tutto in un accogliente e protetto ambiente familiare.
Con questo fine nasce, a Monte Porzio, l’associazione “La Tartaruga O.n.l.u.s.”; creare un nido caldo e confortevole e una rete di relazioni attraversi i quali le famiglie che vivono situazioni di disabilità si sostengano, condividano, appassionino, e sorridano insieme.
I servizi offerti saranno molto particolareggiati, personalizzati e versatili. Si potrà spaziare dal semplice svago con un familiare, ad attività ludiche per gruppi di amici, alla ‘lezione’ individuale con operatori specializzati. Il tutto verrà svolto in un ambiente in cui vista, udito, tatto, gusto, olfatto ed equilibrio saranno stimolati attraverso: luci e movimenti; idromassaggio in vasca multisensoriale riscaldata; strumenti tattili; pannelli interattivi; proiettori ad effetti; vibromusic; fasci di suoni; odori. La metodologia applicata ha un nome, si chiama “Snoezelen” e ha origine in Olanda verso la fine degli anni 70. Ad oggi ha qualche applicazione al Nord Italia. La parola è composta da due termini olandesi Snufflen=cercare/esplorare e Doezelen=rilassarsi/essere in un posto meraviglioso. I servizi saranno rivolti a bambini, ragazzi e adulti affetti da gravi disabilità psicosensoriali e/o motorie, con conseguenti compromesse capacità relazionali con l’ambiente (neurologiche, fisiche o psichiche) impossibilitati a frequentare piscine, ma anche ad altre patologie come sindrome di down, forme di autismo, disturbi dell’attenzione o altri problemi comportamentali.
La peculiarità dell’associazione è di volersi dedicare prioritariamente all’aspetto ludico integrandosi, senza sovrapporsi, alle realtà dedicate all’assistenza, educazione e riabilitazione. Attraverso attività guidate – e soprattutto divertendo – si vuole offrire a bambini, ragazzi, ma anche adulti con disabilità, la possibilità di rispondere in modo libero e personale alle stimolazioni esterne, vivere esperienze emotive positive e, come conseguenza, sviluppare il residuo sensoriale.
Le attività verranno in prevalenza svolte in acqua dove:
– il peso di un corpo immerso va quasi del tutto a scomparire, rendendo molto più facile qualsiasi cambio di postura e di movimentazione sia per l’utente, soprattutto pesante e se non collaborante, che per il terapista.
– la temperatura medio/alta (30°-32°) rilassa la muscolatura e complessivamente da un senso di benessere che facilita l’apprendimento o semplicemente la risposta a varie stimolazioni. Perché un disabile, ed ancora di più un bambino disabile, non è necessariamente un ‘malato’, è una persona con minori o diverse abilità; non vuole sopravvivere ma, come tutti, vuole interagire, svagarsi, crescere con gli altri… Insomma, Vuole Vivere!
www.latartarugaonlus.it

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”