Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Chiarimento sulla “Spiritualità Laica” – Hint on “Lay Spirituality”

Febbraio 21
19:45 2022

 Questo  discorso sulla “spiritualità laica” è rivolto a persone che non necessariamente hanno chiara la definizione, magari sono abituate a confondere la spiritualità con la religione…  Il sentire di una spiritualità   circoscritta in termini religiosi è limitata a quella religione, non ha un valore universale.  Al contrario  la spiritualità laica non ha nulla a che vedere con la religione.  

Spiritualità laica corrisponde ad una spiritualità naturale  non connessa ad alcun  credo. Però  dobbiamo dire che anche un cristiano od un  seguace di qualsiasi altra religione costituita  può riconoscere dentro di sé la presenza spirituale e per inveterata abitudine ad aderire al suo credo la definisce “cristiana” “maomettana” “giudea” ecc…

In verità la spiritualità e la vita sono sinonimi, indicano la stessa realtà coscienziale,  e quindi come  si può definire la vita “cristiana” o che altro…?

La vita è una sorta di “avventura”, un teatro in cui lo spirito gioisce nell’esprimere  se stesso  e che descrive  il viaggio esistenziale dell’Io, e il liberatorio punto di vista di chi guarda il mondo  senza preconcetti,  ritrovando in se stesso, e al di fuori di qualsiasi credenza religiosa, la chiave per amare il Tutto, riconoscendosi in Esso.

La vita è semplicemente  esistenza, intelligenza e coscienza…

Riconoscendosi in ciò che è… si supera l’identificazione con forme  pensiero che non sono altro che costrutti mentali senza un riscontro oggettivo. Ed una religione come qualsiasi altra ideologia o filosofia è solo una griglia psichica che impedisce una chiara visione.  

La “meraviglia di Sé” della spiritualità naturale o laica non ha bisogno di identificazioni né di appartenenza,  essa è autoevidente. Il resto è solo “materiale aggiunto” (per soddisfare la mente)…

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”