Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino – Convegno: “RIGENERARE BELLEZZA: i giovani per ricongiungere bellezza e vita comune”

Ottobre 25
18:57 2022

La Nostra Buona Stella presenta,
nell’Aula consiliare del Comune di Ciampino, il convegno:
“RIGENERARE BELLEZZA: i giovani per ricongiungere bellezza e vita comune”

Il 27 ottobre, dalle ore 10, nell’Aula consiliare del Comune di Ciampino “P. Nenni” in Via IV Novembre 91, “La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita: Costruiamo il nostro futuro” realizza il convegno: “RIGENERARE BELLEZZA: i giovani per ricongiungere bellezza e vita comune”

Il convegno nasce per commentare, diffondere e disseminare i risultati ottenuti durante i 6 incontri che si sono tenuti con 3 classi con l’intervento di esperti e di artisti che hanno realizzato azioni di peer education coinvolgendo complessivamente quasi 60 alunni.

Gli alunni si sono confrontati su un tema scritto da un giovanissimo Antonio Gramsci, studente al liceo Dettori di Cagliari. E dagli incontri è nato una serie di riflessioni che sono culminate nella realizzazione di un mosaico che verrà posizionato nella sede del Comune di Ciampino.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “La Nostra Buona Stella. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro” finanziato dall’impresa Sociale Con I bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Uno tra gli scopi perseguiti nel progetto era diffondere nella comunità, soprattutto nei giovani, il piacere di ricercare ed esprimere il bello in ogni esperienza della vita.
La formazione e l’educazione dovranno mirare a favorire il gusto del bello e l’impegno a rendere i propri ambienti di vita accoglienti e significativi per favorire la socialità nella comunità.
E particolarmente significativo è stato, in questi anni, la creazione da parte dei giovani e della comunità di spazi accoglienti, spazi di vita che parlano il linguaggio dei colori e delle forme della natura.

Leggendo il tema di Gramsci, ri-pubblicato da Il Fatto Quotidiano del 24-06-22, possiamo condividere e riportare all’oggi la sua riflessione sottolineando che non esiste un’epoca che non possa produrre bellezza ma “…in ogni tempo e in ogni luogo, chi sente bollire nel proprio cervello fantasmi di bellezza e di arte, possa fingersi una sua favola bella. Io credo appunto che il torto dell’età moderna sia quello di aver disgiunto l’arte e la bellezza della vita comune, di avere relegato tutte le più belle espressioni del sentimento artistico nei musei e nelle gallerie, dove solo gli iniziati sono ammessi al culto della divinità…”.

Il convegno, pur prevedendo la presenza del Sindaco Emanuela Colella e di Umberto Verini, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ciampino, dei rappresentanti dell’Associazione Arianna Onlus, Capo Progetto de La Nostra Buona Stella, Angela Casaregola e Pier Francesco Milana si realizzerà con gli interventi e le parole degli studenti coinvolti del Liceo Artistico IIS Amari-Mercuri e della Scuola Media Statale U.Nobile e di Francesco Pernice, Presidente Fondazione il Campo dell’Arte, che dialogheranno e si confronteranno con i professori Salvatore Montesano, Dirigente IIS Amari-Mercuri, Fortunata Solvino, Dirigente Scuola Media Statale U.Nobile, Alessandro Ruggieri Docente del Liceo Artistico e Alessandra Vespa Docente Scuola Media oltre che con la regista Francesca Moretto, Antonella Ciocia, Ricercatrice IRPPS CNR e Marcello Carlino, Professore Emerito de La Sapienza.

Le azioni svolte nei vari progetti realizzati nel tempo da un lavoro integrato tra diverse realtà associative (associazione Arianna Onlus, Fondazione Il Campo dell’Arte e altre associazioni che si sono nel corso degli anni avvicendate) ha sempre inteso portare la bellezza e l’arte nei territori che diventano così luoghi aperti al bello e patrimonio comune.

Il museo quindi non sarà più soltanto uno spazio chiuso e lontano dal quotidiano, ma si diffonde nel territorio con il contributo diretto dei cittadini accompagnati dall’artista-animatore. Le attività sono il risultato di un progetto che l’artista elabora con i partecipanti: ognuno con la propria sensibilità e le proprie capacità crea un’opera che è parte di un tutto, con un confronto continuo tra il gruppo e l’artista.

Come sottolinea Gramsci, non dobbiamo permettere l’imbarbarimento determinato dal disprezzo “… di tutto ciò che non interessa il nostro utile immediato…”.
Oggi ancora più che nel passato l’arte dovrà servire a creare in ogni persona un forte contatto e una particolare cura per il territorio e la natura. Un viaggio collettivo per un programma di salvaguardia del nostro pianeta.
Oggi più che mai si sente il bisogno di trasformare il territorio in un museo diffuso di comunità. Molte sono le esperienze che si stanno diffondendo nel mondo e anche nei vicini Castelli Romani grazie a progetti innovativi che hanno saputo far crescere la comunità in consapevolezza e in azioni concrete accompagnate da docenti,
artisti ed esperti che diventano così anche animatori sociali e culturali.

Il progetto “LA NOSTRA BUONA STELLA. Diritto alla crescita: costruiamo il nostro futuro” si propone di realizzare un insieme di azioni coordinate tra istituzioni locali, scuole, terzo settore e associazionismo per costruire un modello integrato di welfare community sul territorio dei Castelli romani per costruire una proposta educativa integrata, con al centro l’istituzione scolastica, che, assistita ed integrata dalle energie e dalle professionalità dei soggetti coinvolti, possa arginare i fenomeni di dispersione legati alla condizione personale e/o famigliare degli studenti e offrire una reale opportunità di crescita a tutto il sistema educativo territoriale e ai suoi destinatari.

Partner del progetto sono:
l’Associazione Arianna Onlus capo progetto
ü Regione Lazio;
ü Comune di Albano Laziale;
ü Comune di Castel Gandolfo;
ü Comune di Marino;
ü CNR – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali;
ü Scuola Media Statale Umberto Nobile;
ü Istituto Comprensivo Antonio Gramsci;
ü Istituto Comprensivo Primo Levi;
ü Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole;
ü Istituto d’Istruzione Superiore “Via Romana 11/13”;
ü Impresa Sociale Borghi Artistici;
ü Centro di ricerche e studi sui problemi del lavoro dell’economia e dello sviluppo – CLES srl;
ü CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica;
ü Gnosis Cooperativa Sociale Onlus;
ü Fondazione Il Campo dell’Arte;
ü Associazione di Promozione Sociale Il Colle Incantato;
ü Marino Aperta Onlus;
ü Cooperativa Sociale Prassi e Ricerca Onlus;
ü Punto a capo Onlus.
ü SOS Teniamo Famiglia Onlus;

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”