Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino, grande partecipazione alle giornate della salute della Croce Rossa Italiana

Ottobre 28
09:11 2017

Grande affluenza nel campo allestito dalla CRI di Ciampino: medici e specialisti a disposizione dei cittadini per un weekend all’insegna della prevenzione e della diagnosi precoce.

Importante successo per il primo appuntamento de Le Giornate della Salute, l’evento organizzato dalla Croce Rossa Italiana di Ciampino a beneficio della salute e della prevenzione dei cittadini. Durante il weekend di fine settembre, tante sono state le occasioni di visite mediche e di consulti, volti a sciogliere dubbi sul bene più importante che abbiamo.
Oltre alle ormai consuete attività dedicate alla donazione di sangue e alle centinaia di misurazioni di pressione arteriosa e curva glicemica, la manifestazione ha infatti visto l’intervento a titolo gratuito di medici specializzati in vari campi: esperti in medicina generale, chirurghi vascolari, ortopedici, medici odontoiatri e ortodontisti, urologi, pediatri, esperti in disturbi legati al diabete e all’ipertensione, neuropsichiatri ma anche nutrizionisti e specialisti in allergologia hanno erogato in totale più di 500 visite e consulti gratuiti in due giorni.
In tutti i campi della salute, grande importanza si è data al concetto di diagnosi precoce e sistematicità delle visite di controllo, a tutte le età.
Le Giornate della Salute ciampinesi hanno ospitato gli oncologi e gli specialisti afferenti alla ASL Roma 6 e con loro le attività legate ai programmi di screening per la prevenzione dei tumori alla mammella (dedicato specialmente alle donne nella fascia di età 50 – 69 anni), dei tumori del collo dell’utero (rivolto a donne nella fascia di età 25-64 anni) e dei tumori del colon retto (dedicato a uomini e donne nella fascia di età 50-74 anni).
Sempre nel campo della prevenzione, all’interno dell’evento hanno trovato posto visite e consulti anche nell’ambito delle malattie sessualmente trasmissibili: oltre 40 sono stati i test Hiv effettuati dagli specialisti di Villa Maraini. Un risultato davvero positivo, considerando i dati che vengono continuamente diffusi, come quelli comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità sull’AIDS: tra il 2004 e il 2015, nei Paesi europei, ci sono state oltre 312 mila nuove diagnosi di infezione da Hiv tra le persone di età compresa fra i 15 e i 49 anni e più di 54 mila tra gli adulti ultra 50enni. Nel 63% delle diagnosi recenti di Hiv negli adulti con più di 50 anni l’infezione è stata diagnosticata in ritardo in fase già avanzata, con conseguenze potenzialmente drammatiche (fonte: European Centre for Disease Prevention and Control, 2017).
Il successo dell’evento e l’affluenza di cittadini in un bel weekend di sole di fine estate comunica un importante messaggio: dedicare tempo a se stessi e alla propria salute non è mai tempo perduto. Ed è un messaggio che la Croce Rossa Italiana di Ciampino si promette di continuare a dare anche in futuro.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”