Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino partecipa all’iniziativa “Vento di legalità”

Dicembre 03
10:51 2014

L’evento è stato veicolato e proposto all’Amministrazione Comunale dalla consigliera Cristina Nuzzo per un progetto ideato e curato dalla dott.ssa Caterina Viola.

Vento di Legalità ha come obiettivo quello di contribuire al miglioramento alla lotta anti crimine, da parte della società civile e delle Istituzioni.

Prestigiosi I nomi dei relatori dell’evento : Federico Cafiero De Raho (Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria), Ottavio Sferlazza (Procuratore aggiunto della Repubblica di Reggio Calabria), Enzo Ciconte (docente di semiologia all’università di Pavia), Tano Grasso (docente all’Università di Catanzaro), Giovanni Impastato (fratello del cronista Peppino Impastato, ucciso dalla mafia), Franco la Torre (ufficio di presidenza di Libera), Don Maurizio Patriciello (uno dei simboli del risveglio dei circa settanta comuni intossicati dai roghi della “terra dei fuochi”).

Hanno portato inoltre la loro testimonianza: Filippo Cogliandro (chef, ambasciatore antiracket nel mondo), Augusto Di Meo (testimone di giustizia), Peppe Pagano (vice presidente Consorzio Nuova Cucina Organizzata).

A sostenere il loro impegno alla lotta alle mafie, oltre all’Assessore Graziella Fiorini, hanno partecipato: il Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini, Il Sindaco di Ariccia Emilio Cianfanelli ed il Sindaco di Genzano Flavio Gabbarini ognuno con le proprie rappresentanze scolastiche.

Il procuratore della repubblica di Reggio Calabria ed ex procuratore di Napoli Federico Cafiero De Raho, nel suo intervento ha voluto sottolineare quanto sia importante parlare ai giovani ed indirizzarli sulla strada della legalità.

Difatti i protagonisti assoluti di questa importante manifestazione, giunta alla sua III edizione, sono stati i giovani delle scuole elementari, medie e superiori di ben 40 scuole della Campania, Sicilia, e del Lazio tra cui anche l’Istituto San Paolo della Croce di Ciampino che segue il progetto già dalla sua prima edizione.

“Rimane sempre attuale – dichiara l’assessore Fiorini – l’insegnamento di Giovanni Falcone: “le mafie non possono essere combattute solo con l’impegno della Magistratura e delle Forze dell’Ordine ma vanno contrastate anche sul piano educativo e culturale, facendo terreno bruciato attraverso un’attività di sensibilizzazione e formazione delle coscienze”.

“E’ stato comunque molto triste – continua l’assessore Fiorini – comprendere che tanti giovani, vivendo queste terribili realtà, hanno ben altre preoccupazioni che quelle di un compito in classe o di un’interrogazione. Si può morire per un incidente stradale, per una malattia ma come possono i ragazzi trovare una ragione alle mafie? Alle stragi, attentati, sequestri, efferati omicidi? E’ impensabile, che la scuola luogo dove ogni giovane deve acquisire gli strumenti per costruire il proprio futuro, con la gioia e la spensieratezza tipica dell’età, diventi luogo dove i ragazzi gridano no alla paura! Solo ripartendo dai banchi di scuola, dallo studio e dall’impegno dei giovani si può battere la cultura della violenza delle mafie e diffondere un messaggio di speranza per la nuova classe che avanza.”

“Credo che le lacrime di tante vittime, non sono sufficienti a colmare un vuoto, l’amarezza e la preoccupazione per il futuro. Ritengo che l’Amministrazione di Ciampino debba attivarsi per dare anche sul nostro territorio un segnale forte di lotta alle mafie alle nuove generazioni, sostenendo con forza e proponendo progetti ed iniziative come quello di quest’oggi.”

L’Amministrazione Comunale di Ciampino ringrazia la Schiaffini Travel s.p.a. che con grande sensibilità ha voluto offrire gratuitamente il bus che ha portato l’Assessore Graziella Fiorini e i ragazzi della scuola dell’Istituto San Paolo della Croce di Ciampino con i propri insegnanti, alla manifestazione.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”