Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ciampino- Scuole E Amianto

Marzo 01
21:20 2009

L’esposizione all’amianto è associata a patologie gravi dell’apparato respiratorio ed è per questo che il Dipartimento Regionale delle Politiche Sanitarie dei Popolari-Liberali guidato da Gabriella Sisti chiede all’Amministrazione e all’Assessore alla Pubblica Istruzione interventi urgenti di messa in sicurezza dei plessi scolastici del nostro territorio.
Il Web Magazine “ Terre di Mezzo” parla della presenza di amianto anche sui tetti dei capannoni della Fonte “Appia” di Ciampino.
Ma la nostra preoccupazione si concentra sugli edifici scolastici di Ciampino.
I Popolari-Liberali, prosegue il Segretario Sisti, chiedono se è vera la notizia diffusa 2 mesi fa dal Blog “Bambini Coraggiosi” in cui Roberta Lerici, Responsabile delle Politiche per l’Infanzia dell’IDV, in riferimento alla scuola Volpicelli di Ciampino parla di amiano che si sbriciola.
La L: 275/92 ha vietato la produzione e l’uso di amianto ma non ha risolto il problema delle costruzioni effettuate antecedentemente con questo materiale considerato versatile ed a basso costo.
Secondo una stima del CNR del 2005, in Italia esistono ancora 2 Miliardi e 500 mila metri quadri di coperture realizzate con eternit.
Per bonificarle ci vorrebbero circa 6 miliardi di Euro.
Circa 20 giorni fa l’Assessore ai Lavori Pubblici di Ciampino aveva dichiarato che il Comune, riguardo la scuola Volpicelli, era in attesa di un finanziamento della Regione Lazio di 1 Milione di Euro.
Invitiamo quindi le Istituzioni preposte ad attivarsi per bonificare i plessi scolastici dove è rilevata la presenza di amianto e questo sia giudicato dannoso per la salute degli studenti; speriamo inoltre che venga quantificato l’importo necessario per le sopraccitate bonifiche e che questo ulteriore indebitamento del Comune, venga utilizzato per sanare quella che potrebbe diventare un’emergenza sanitaria.
Gabriella Sisti
Responsabile Dipartimento
Regionale Delle Politiche Sanitarie
Popolari-Liberali

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”