Notizie in Controluce

Ciampino – Venerdì 15 maggio, corteo per i diritti del migrante

 Ultime Notizie

Ciampino – Venerdì 15 maggio, corteo per i diritti del migrante

12 Maggio
09:43 2015

Europea. Significativa è stata la decisione di porre fine all’Operazione Mare Nostrum per avviare Triton, il cui scopo è il controllo delle frontiere e non il soccorso dei migranti. Il Consiglio Europeo straordinario, tenutosi a Bruxelles, non ha stabilito nessuna strategia significativa per la gestione delle politiche migratorie. Noi cittadini italiani ed europei siamo chiamati a quell’atto di responsabilità a cui i nostri governi vengono meno. È necessario costruire nuove politiche di accoglienza, che non diano adito a forme di xenofobia e violenza.

Invitiamo tutti a manifestare venerdì 15 Maggio alle 18:00 al Parco Aldo Moro per rivendicare:
• L’apertura di corridoi umanitari che consentano un ingresso protetto per i migranti.
• La revisione della Convenzione di Dublino, che prevede di dover effettuare la richiesta di Asilo Politico nel Paese in cui vengono avviate le procedure di riconoscimento.
• La protezione delle vite e dei diritti lungo i confini europei. L’Italia deve chiedere con forza agli Stati Ue di agire come un unico Paese, aprendo le frontiere comunitarie.
• La completa revisione del Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), perché questo fenomeno continua a essere gestito in modo emergenziale.
• Il ritorno alla dignità, in merito all’uso di terminologie razziste e indecorose da parte di politici italiani.

Dopo il corteo cittadino sarà possibile sottoscrivere un “Appello per i Diritti del Migrante”. A seguire ci sarà un momento di confronto sul tema e una cena sociale.

Aderiscono Ciampino Bene Comune, Città Attiva, Associazione Libera di Marino/Ciampino, Collettivo Artistico Indipendente Fujakka, Cittadini per il Cambiamento, Circolo Rifondazione Comunista Ciampino, Gruppo di Acquisto Solidale “BotteGas-Gas Ciampetto”, Bottega del Commercio Equo e Solidale “La Vita Nova”, l’Associazione Ottantanove- Casafamiglia Ciampetto, USB, il Gruppo Consiliare SEL Ciampino, Officine Civiche, l’Associazione Culturale Crossing Change e Giovani Democratici Ciampino.

Articoli Simili