Ciao Architetto Di Pietro!

Lunedì 16 gennaio è venuto a mancare l’Architetto Aurelio Di Pietro, ex funzionario del Comune di Frascati, in pensione dal 2021. Di Pietro ricoprì fino ad allora incarico in Posizione Organizzativa presso l’Ufficio Patrimonio. Così in una nota del Comune: «Il nostro carissimo Aurelio Di Pietro, storico dipendente del Comune di Frascati in pensione da poco più di un anno, ci ha lasciati oggi improvvisamente. La Sindaca, l’Amministrazione comunale e tutti i colleghi si stringono alla famiglia in questo doloroso momento».
Scomparso troppo presto, era persona gentile e affabile nei modi, uomo di onestà intellettuale, capace di esprimersi con fermezza riguardo gli argomenti relativi alla sua preparazione tecnica, sicuro della professionalità senza mai sopraffare l’interlocutore. Dedicava tempo all’ascolto dei collaboratori anche riguardo argomenti ed impressioni oltre l’orizzonte lavorativo.
Portava con sé (appaiono anche sullo sfondo della foto) progetti/disegni di imbarcazioni, chissà se sogno realizzato, passione giovanile o cos’altro…Sappiamo che amava il Fado, quella canzone popolare portoghese capace di poesia e malinconia insieme, ed anche la musica in generale della quale scambiava preferenze con amici e colleghi. Che riposi in pace, la Redazione di Controluce gli dedica qualche verso di Fado gentile, (traduzione dal portoghese del testo cantato da Amàlia Rodrigues).
Fado è nato un giorno
Quando soffiava il vento
E il cielo il mare prolungato
Sul lato di una barca a vela
Sul petto di un marinaio
Quell’essere tristi cantava
Quell’essere tristi cantava
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento