Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CICAP FEST 2021 il Festival della scienza e della curiosità

CICAP FEST 2021  il Festival della scienza e della curiosità
Settembre 03
11:40 2021

Sabato 4 settembre
prosegue la quarta edizione del

 

CICAP FEST 2021

il Festival della scienza e della curiosità

Padova, 3-5 settembre

 

NAVIGARE L’INCERTEZZA
Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle

 

Tra i protagonisti della seconda giornata

Piero Angela, Shaul Bassi, Dominique Brossard, Rob Brotherton,
Gianrico Carofiglio, Raul Cremona, Andrea Crisanti, Francesca Dominici,
Valentina Petrini, Pif, Georg Umgiesser e molti altri

 

Programma completo su www.cicapfest.it/programma

 

 

3 settembre 2021. Prosegue il CICAP Fest, il Festival della scienza e della curiosità, che fino a domenica 5 settembre proporrà un ricco programma ibrido, in presenza a Padova e online, con oltre un centinaio di appuntamenti da non perdere (incontri, presentazioni, laboratori e spettacoli) con più di 130 protagonisti della scienza, della divulgazione e della cultura.

 

Il titolo e il tema scelto quest’anno è NAVIGARE L’INCERTEZZA. Con il dubbio come bussola… per tornare a riveder le stelle. Perché, anche se spesso attribuiamo all’incertezza un valore negativo, in realtà, oltre a essere una caratteristica imprescindibile di ogni ambito della nostra vita, essa rappresenta il motore della scienza e del cambiamento. Con scienziati, divulgatori, scrittori, filosofi e personaggi del mondo della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura si approfondiranno argomenti di indubbio interesse legati alla mente, ai complottismi, alla pandemia, ai cambiamenti climatici, all’alimentazione, alla salute, ai numeri, ai dati… alla scienza insomma.

 

Dopo l’inaugurazione ufficiale, la seconda giornata del Festival si apre alle 9.15 nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi con “Scienza, pseudoscienza e bufale nei media”, un incontro in collaborazione con Focus: una lettura critica, in compagnia di Gianluca Ranzini e Marco Ferrari, delle notizie della settimana legate alla scienza, all’insolito e al misterioso.

 

Alle 9.30 nell’Agorà del Centro Culturale Altinate | San Gaetano, Piero Angela in collegamento video, moderato da Massimo Polidoro, risponderà in diretta da Roma alle domande dei partecipanti al CICAP Fest. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CICAP Fest.

 

Alle 10.00 nel Cortile Nuovo di Palazzo Bo, il genetista Guido Barbujani dialogherà con Roberta Villa sul tema “La scienza può fare a meno della ‘razza’?” Come è possibile che la ‘razza’, costrutto culturale e non realtà biologica, sia ancora un parametro utilizzato nella ricerca scientifica e, in particolare, in quella biomedica e in quella sociologica?

 

Sempre alle 10.00, a Piazza Eremitani, un viaggio nel maschilismo dei dati con Emanuela Griglié e Guido Romeo, moderati da Gianluca Dotti, a partire dal loro libro Per soli uomini (Edizioni Codice): “Per soli uomini. Il maschilismo dei dati, dalla ricerca scientifica al design”. I dati che governano la nostra realtà e che sono sempre più cruciali, ad esempio nella sperimentazione dei farmaci o nei sistemi di intelligenza artificiale, sono spesso tarati su un sistema maschio-centrico.

 

Alle 10.40 nell’Agorà del Centro Culturale Altinate | San Gaetano, Pif racconterà in streaming video “Il caso delle sorelle Pilliu”, vittime degli abusi della malavita e, oltre a ciò, costrette dall’Agenzia delle entrate a pagare una tassa su un risarcimento mai ottenuto: come dire che, a volte, la certezza del diritto può trasformarsi in una beffa. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CICAP Fest.

 

Alle 10.45 a Palazzo Bo (Aula Nievo), Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri, farà il punto sulla situazione che stiamo attraversando, per inquadrare meglio ciò che è accaduto e quello che probabilmente ci aspetta, nell’incontro “Il futuro della nostra salute”. Modera Salvo Di Grazia.

 

Alle 11.00 nell’Auditorium del Centro Culturale Altinate | San Gaetano, Il virologo dell’Università di Padova Andrea Crisanti e la giornalista scientifica Anna Meldolesi parleranno delle speranze e dei timori suscitati dall’ingegneria genetica, che potrebbe portarci a trovare una soluzione per le malattie: “L’editing genetico ci salverà?”.

 

Alle 11.30 sempre a Palazzo Bo (Aula E), l’esperta di comunicazione della salute e del rischio Dominique Brossard, Fellow dell’American Association for the Advancement of Science, racconterà in streaming perché è così difficile cambiare le proprie abitudini e valutare i rischi in salute, in dialogo con Fabio Turone, nell’incontro “Comunicare l’incertezza per prendere decisioni”. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CICAP Fest.

 

Alle 11.45 a Palazzo Santo Stefano, “Incertezza? Ai fumetti la risposta! Dai robot a Majorana passando per le anticipazioni del Vittorioso”. Pier Luigi Gaspa ci racconta come i fumetti siano riusciti ad anticipare scoperte e nuove tecnologie.

 

Alle 12.10 nell’Agorà del Centro Culturale Altinate | San Gaetano, Emmanuel Letouzé, Direttore e co-cofondatore di Data-Pop Alliance, dialogherà con Fabio Turone in un incontro organizzato in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi come anticipazione della prossima edizione della Conferenza Science for Peace and Health. Il tema è “Misurare, analizzare, capire i dati nell’era post-COVID”, ovvero l’uso di big data e di sistemi di intelligenza artificiale per misurare e interpretare fenomeni sociali e la loro supposta neutralità neutralità. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CICAP Fest.

 

Alle 12.15 a Palazzo Bo (Aula Nievo), “Come la nostra mente gestisce l’incertezza”: una discussione a tre tra Daniela Ovadia, Sergio Della Sala e Lorenzo Montali sul tema della gestione dell’incertezza nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze cognitive.

 

Sempre alle 12.15 nell’Auditorium del Centro Culturale Altinate | San Gaetano, Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi e scrittori, ideatori del progetto divulgativo TLON (in collaborazione con Audible), in dialogo con Vincenzo Crupi, docente di Logica e Filosofia della scienza all’Università di Torino, discuteranno di filosofia nell’incontro “Navigare l’oceano d’incertezze attraverso arcipelaghi di certezza” per ricordarci, in particolar modo, che chi apprende l’arte di avere dubbi non può più smettere, perché dubitare crea dipendenza: il dubbio, l’incertezza, sono dei fari, le vere certezze verso l’atto di progredire.

 

Alle 13.15 a Palazzo Bo (Aula E), Regina Nuzzo, docente di Statistica in lingua dei segni alla Gallaudet University di Washington, dialogherà in streaming con il giornalista scientifico Fabio Turone sulle (in)certezze de “La scienza della probabilità. Come la calcoliamo, perché sbagliamo”. Con quali parametri gli scienziati decidono che il risultato di un esperimento è sufficientemente sicuro? L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CICAP Fest.

 

Alle 14.00 nell’Agorà del Centro Culturale Altinate | San Gaetano, i giornalisti Roberta Villa, Andrea Capocci, Isaia Invernizzi e il fotogiornalista Alessandro Gandolfi parleranno di come i media hanno fatto (o non fatto!) informazione sul Covid nell’incontro “Raccontare tempi incerti: Covid-19 sui giornali e in TV”. L’incontro verrà trasmesso anche in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del CICAP Fest.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”