Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CicloInVersoRoma

CicloInVersoRoma
Luglio 28
16:38 2014

Sale l’energia, una comune emozione dello stare insieme tra un nutrito pubblico, attento e soprattutto partecipe alle belle estrapolazioni letterarie di Alberto e del suo gruppo. Segue quindi la prima performance, quella di Giovanni Lauricella e di Ennio (alias Gianni) Piacentini, “poesia concreta e ciclica”, con tanto di pompa da bicicletta a rendere palpabile un’atmosfera ciclo-poetica capace di varietà e intrattenimento. Si alternano poi alcuni poeti: Monica Martinelli con una poesia di Vittorio Sereni e Cinzia Marulli che torna alla ruota e alla sua ciclicità; Anita Napolitano, che ci trasporta sulla sua bici-carrozza, e Marzia Spinelli, che ritrova la sua bici in garage, rendendola densa di una poesia evocativa che va oltre la memoria, alla ricerca di una riparazione con l’infanzia. Sono poi Paolo Assenza e Germano Serafini, con “Ciclo Siderale”, a dare il colpo di scena, catapultando il pubblico sulla strada in uno spettacolare e funambolico veicolare di poesia visiva, duettando tra un manubrio e un cerchione (vedi foto).
Torna il pubblico in sala e Loreto Aratari racconta alcuni aneddoti della sua adolescenza che lo legano all’amico e campione Vito Taccone. È ancora altra poesia, genuinità di tempi che sembrerebbero per sempre perduti, eppure mai desistono dal render ragione all’anima che li dimora e tutto anima narrando. È la volta quindi di Palo Carlucci con un testo di riflessione sul Giro: nuvola di storia. Dopo di lui, Plinio Perilli presenta un vero e proprio resoconto di un secolo che, attraverso la letteratura, ci accompagna mano sul manubrio.
Conclude Domenico Sacco, con un acrostico tutto dedicato all’amore per la bici, nella migliore tradizione di un cantastorie itinerante. Un pomeriggio indimenticabile, una tappa che fa storia a sé in un percorso appena passato per Monte Compatri che l’indomani si concluderà a San Felice Circeo.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”