Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“CIELOSTELLATO” AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA

“CIELOSTELLATO” AL TEATRO CIVICO DI ROCCA DI PAPA
Novembre 03
08:06 2019

 

 

E’ nel cielo stellato che resta testimonianza di ciò che era e che nell’illusione dell’esistenza giunge a noi brillando, celando quel che in origine l’ha prodotto… è una memoria che di luce propria, impressa in un ricordo ancestrale,   splende lontano. Tale lo scenario preso a prestito per l’opera presentata il 2 novembre – casualmente appropriata anche questa coincidenza – nel Teatro Civico di Rocca di Papa: Cielostellato, un titolo che unisce come un filo – conferendo un continuum – un sostantivo e il suo aggettivo.

S’incontrano una giovane lei, a tratti misteriosa e un maturo lui, amante del teatro che vive in modo totale, viscerale. Non manca di dialettica ed empatia: ottiene che lei si lasci trascinare nel suo mondo ch’è finzione reale, vita presa a prestito, intessuta da trame, insieme di fili che incrociano l’ordito di un astratto tessuto.

Surreali i dialoghi, meditativi, poetici, riflessivi eppure vivi: trascinatore lui, entrambi si lasciano travolgere in una dinamica che nella transazione trova esiti positivi che li legano: pur dipanandosi attraverso una dialettica ch’è incontro e scontro nello stesso tempo e il loro approcciarsi, tra lontananza e vicinanza d’intenti, sfocia in un simbiotico compromesso.

Fantasia, onirica realtà s’intrecciano in un finale che non è necessariamente lieto… oppure sì? L’importante è arrivarci insieme, in un sentiero dov’è lei a condurre lui in un dignitoso congedo dalla vita: l’aveva sempre saputo, aveva tentato di dimenticare o forse aveva lasciato fruisse  fino in fondo una normalità tutt’altro che banale, inevitabilmente transitoria, lasciando nel ricordo, la sua immortalità.

Due interpreti,   Ettore Falzetti e Barbara Russo  – autori del testo teatrale –  che nella simpatia e nella leggerezza trascinano lo spettatore alternando toni ed emozioni in una trama armonica, delicata ed emozionante.

Prolungato l’ applauso del selezionato pubblico intervenuto, nonostante il maltempo: il nostro teatro vive anche di queste emozioni.

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”