Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CINEMA DI RACCORDO 2 Teatro Tor Bella Monaca –Arena Estate

CINEMA DI RACCORDO 2  Teatro Tor Bella Monaca –Arena Estate
Agosto 10
19:16 2022

Dal 16 agosto al 2 settembre ore 21

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana  2022 ” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Dal 16 agosto al 2 settembre, le luci del Teatro Tor Bella Monaca- Arena Estate, si accendono sul grande schermo con Cinema di Raccordo 2, una programmazione dedicata ai  migliori film italiani e stranieri usciti in sala negli ultimi mesi, tra cui  Licorice Pizza di Anderson ( 17 agosto), Spencer di Pablo Larrain ( 19 agosto),  Qui Rido io di Mario Martone ( 23 agosto),  Ennio di Giuseppe Tornatore  ( 24 agosto),  Drive My Car di Hamaguchi ( 28 agosto), e tanti altri, ai quali si aggiungono gli omaggi a Monica Vitti  con Il Dramma della Gelosia di Ettore Scola (il 2 settembre) e a Federico Fellini per i 50 anni dell’uscita del film Roma ( il 31 agosto).

CINEMA DI RACCORDO 2 è un Progetto nato a Tor Bella Monaca nel 1992 da un’idea di Cristina Torelli e Polo Luciani di Officina Film Club, la programmazione  è a cura di Maria Vittoria Pellecchia (Associazione Eikon).

Calendario

BELFAST 16 agosto

Oscar Miglior Sceneggiatura originale

Genere: Biografico, Drammatico, Commedia

Anno:2021

Regia: Kenneth Brannagh

Attori: Jamie Dornan, Jude Hill, Caitriona Balfe, Judi Dench, Ciaràn Hinds

Paese: Gran Bretagna

Durata:107 min

Distribuzione: Universal Pictures

“Belfast” è ambientato negli anni ’60 durante l’inizio dei Troubles, ovvero il conflitto nordirlandese, che ebbe inizio nel 1968 per durare ben trent’anni.
Il film racconta la storia di Buddy un bambino di 9 anni che vive con i genitori ei suoi nonni , due arzilli anziani, nel North Belfast. La sua famiglia appartiene alla working class, ma dove abita tutti si conoscono e questo fa sì che la famiglia di Buddy sia un po’ in tutta Belfast. Il ragazzino trascorre le giornate nei pressi di un cinema o di fronte la TV a guardare film e programmi americani, che lo portano lontano, oltreoceano.

 

LICORICE PIZZA 17 agosto

Candidato Oscar Miglior Film e Miglior Regia

Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale

Anno:2021

Regia: Paul Thomas Anderson

Attori: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits John C. Reilly

Paese: USA

Durata:133 min

Distribuzione: Eagle Pictures

Il film è ambientato nella San Fernando Valley degli anni Settanta e racconta la storia di un giovane liceale, il quindicenne Gary Valentine, con una carriera avviata come attore sin dall’infanzia. Il giorno in cui a scuola si scatta la foto per l’annuario Gary incontra Alana Kane, una ragazza di diversi anni più grande di lui, da cui rimane fortemente colpito. I due iniziano a frequentarsi e a passare diverso tempo insieme, stringendo sempre più amicizia, tanto che finiscono per avviare un’azienda di letti ad acqua, gestita da Gary, ma con Alana come dipendente. Siamo nel 1973 e questi due giovani vivono diverse avventure, correndo da una parte all’altra della città, crescendo giorno dopo giorno e innamorandosi, ma non manca di certo anche qualche litigio.

 

CORRO DA TE 18 agosto

Genere: Commedia, Sentimentale

Anno:2022

Regia: Riccardo Milani

Attori: Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera

Paese: Italia

Durata:113 min

Distribuzione: Vision Distribution, Universal Pictures

Il film racconta la storia di Gianni, un cinquantenne proprietario di un grande brand di scarpe da running, noto in tutti il mondo. È un uomo in carriera e, dato il suo prodotto, anche uno sportivo, ma non ha una compagna, anzi è un convinto dongiovanni, che non perde occasione per conquistare una donna dopo l’altra, soprattutto se molto attraenti e più giovani di lui.
Quando sua madre muore, suo fratello gli consegna le chiavi della casa del genitore per andare nell’appartamento della defunta, un tempo inferma, così da recuperare le sue cose. Accidentalmente Gianni si siede sulla sedia a rotelle della madre e in quel momento entra nell’appartamento Alessia…

 

SPENCER 19 agosto

Candidato Oscar Miglior attrice protagonista

Genere: Drammatico, Biografico

Anno:2021

Regia: Pablo Larrain

Attori: Kristen Stewart, Timothy Spall, Jack Farthing, Sean

Paese: USA

Durata:117 min

Distribuzione:01 Distribution, Leone Film Group

La storia è incentrata in un preciso momento della vita di Lady Diana, quando nel dicembre del 1991, durante le vacanze di Natale con l’intera famiglia reale nella tenuta di Sandringham, a Norfolk. Il matrimonio Tra Diana e il Principe Carlo è ormai alla deriva da diverso tempo e le continue voci di tradimenti, soprattutto quelli di lui con Camilla Parker-Bowles, non fanno altre che indebolire sempre più il loro legame. Nonostante ciò, quei giorni di festa sono un momento di pace, nei quali la Principessa può festeggiare, andare a caccia, giocare e rilassarsi. Proprio in questo clima natalizio, Diana ha modo di riflettere e prendere una decisione importante…

  

LA CROCIATA  20 agosto

Genere: Commedia
Anno: 2021

Regia: Louis Garrel

Attori: Louis Garrel, Laetitia Casta, Joseph Engel

Paese: Francia

Durata:67 min

Distribuzione: Movies Inspired

 

Il film racconta la storia di Abel e Marianne una coppia che scopre che il figlio tredicenne Joseph ha rubato i loro oggetti di valore – tra cui orologi costosi, abiti di alta moda, gioielli ecc. – per rivenderli e finanziare così un progetto misterioso in Africa, mirato a salvare il pianeta dalla crisi ecologica. In verità il ragazzino non è l’unico ad aver commesso un simile gesto, infatti ci sono centinaia di altri suoi coetanei sparsi nel mondo che si sono uniti per raccogliere fondi e portare alla luce il loro progetto comune.

 

LA PERSONA PEGGIORE DEL MONDO 21 agosto

Candidato Oscar Miglior Film internazionale

Genere: Commedia, Drammatico

Anno:2021

Regia: Joachim Trier

Attori: Renate ReinsveAnders Danielsen LieHerbert NordrumMaria Grazia Di MeoHans Olav BrennerSilje StorsteinMarianne KroghVidar Sandem

Paese: Norvegia, Francia, Svezia, Danimarca

Durata:121 min

Distribuzione: Teodora Film

 Il film è incentrato sugli ultimi quattro anni della vita di Julie, una donna prossima ai trent’anni che non riesce a trovare il suo posto nel mondo né a dare un ordine alla sua caotica esistenza. La ragazza non sa ancora quale percorso professionale intraprendere, per non parlare della sua vita sentimentale, che storia dopo storia si rivela puntualmente un disastro.
Quando incontra Aksel, un autore 45enne di successo, Julie crede di aver trovato finalmente un po’ di stabilità…

 

QUI RIDO IO 23 agosto

Genere: Biografico, Drammatico

Anno:2021

Regia: Mario Martone

Attori: Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna, Antonia Truppo, Paolo Pierobon, Eduardo Scarpetta, Lino Musella, Iaia Forte

Paese: Italia, Spagna

Durata:133 min

Distribuzione:01 Distribution

Il film è incentrato sulla figura del celebre attore e commediografo Eduardo Scarpetta, nonché padre di un altro grande del panorama teatrale italiano, Eduardo De Filippo. Scarpetta è stato una figura chiave del teatro italiano, che ha messo in scena opere diventate presto elementi storici saldi nella cultura nostrana e che l’hanno consacrato come uno dei grandi maestri della risata del Bel Paese. Una vita dedicata al palcoscenico, che gli ha portato successi, ma anche controversie…

 

ENNIO 24 agosto

Genere: Documentario, Biografico

Anno:2021

Regia: Giuseppe Tornatore

Attori: Ennio Morricone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone, Dario Argento, Bernardo Bertolucci, Bruce Springsteen, Vittorio e Paolo Taviani, Nicola Piovani

Paese: Italia, Belgio, Olanda, Giappone

Durata:150 min

Distribuzione: Lucky Red

Il film è un documentario incentrato sulla figura del grande Ennio Morricone, il compositore italiano, scomparso il 6 lugli 2020, che con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni ’60. Un nome non solo della musica, ma anche del cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone, che ha permesso a Ennio di lasciare il segno con le sue note dagli spaghetti western fino al colossale ultimo film del regista, “C’era una volta in America”. 

ARIAFERMA 25 agosto

Genere: Drammatico

Anno:2021

Regia: Leonardo Di Costanzo

Attori: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano

Paese: Italia, Svizzera

Durata:117 min

Distribuzione: Vision Distribution

Il film è ambientato in un carcere in via di dismissione, dove sono rimasti soltanto qualche agente e pochissimi reclusi. Il piccolo gruppo di detenuti attende di essere trasferito in una nuova prigione, ma giorno dopo giorno l’attesa li porta a dare sempre meno importanza alle regole, che sembrano non avere più valore. I prigionieri si ritrovano a formare una nuova comunità, seppur molto fragile…

 

DRIVE MY CAR 26 agosto

Oscar Miglior Film Internazionale

Genere: Drammatico

Anno:2021

Regia: Ryusuke Hamaguchi

Attori: Hidetoshi Nishijima, Toko Miura, Reika Kirishima

Paese: Giappone

Durata:179 min

Distribuzione: Tucker Film

 

Il film racconta la storia di Yusuke Kafuku, un attore e regista teatrale felicemente sposato, fino a quando sua moglie, una drammaturga, è venuta a mancare improvvisamente. Due anni dopo questo tragico evento, Yusuke viene ingaggiato per mettere in scena lo “Zio Vanja” di Checov in un festival teatrale che si tiene a Hiroshima.
Durante le rappresentazioni conosce Misaki, una ragazza che è stata scelta per fagli da autista. Trascorrendo sempre più tempo insieme a bordo di una Saab 900 rossa tra un tragitto e l’altro, i due legano molto e anche la riservata Misaki riesce ad aprirsi e a parlare di sé. L’attore e la sua autista iniziano a raccontarsi sinceramente, fino ad affrontare il delicato tema del passato di entrambi.

 

FLEE 27 agosto

Candidato Oscar Miglior Film internazionale e Miglior Film d’animazione

Genere: Animazione, Drammatico

Anno:2021

Regia: Jonas Poher Rasmussen

Attori: Daniel Karimyar, Fardin Mijdzadeh, Milad Eskandari, Belal Faiz, Elaha Faiz

Paese: Produzione Internazionale

Durata:83 min

Distribuzione: I Wonder Pictures

Il film racconta la storia di Amin, un uomo di 36 anni che in giovanissima età è fuggito dalla sua patria, Kabul, per trovare rifugio a Copenaghen. Oggi Amin è un accademico affermato e sta per sposarsi con l’amore della sua vita, ma l’uomo nasconde segretamente il suo passato di rifugiato. Nessuno sa chi è veramente, nemmeno il suo fidanzato, ed è riuscito a costruire per bene il castello ideale della sua esistenza, sebbene sia fatto solo di carte e che la minima rivelazione sul suo passato possa farlo precipitare proprio come una folata di vento. Per la prima volta dopo anni, però, Amin decide di rivelarsi e raccontare la storia della sua odissea giovanile al suo migliore amico…

 

WEST SIDE STORY 28 agosto

Candidato Oscar Miglior Film e Miglior Regia

Genere: Musicale, Drammatico, Sentimentale

Anno:2021

Regia: Steven Spielberg

Attori: Ansel Elgort, Rachel Zegler, Maddie Ziegler, Rita Moreno

Paese: USA

Durata:156 min

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Il film è la nuova versione del classico musical del 1957 con le musiche di Leonard Bernstein, libretto di Arthur Laurents e parole di Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi.

 

ULTIMA NOTTE A SOHO  30 agosto

Miglior Film Horror Hollywood Critics Association

Genere: Thriller

Anno: 2021

Regia: Edgar Wright

Attori: Thomasin McKenzie, Anya Taylor-Joy, Matt Smith, Diana Rigg

Paese: Gran Bretagna

Durata: 117 min

Distribuzione: Universal Pictures

Il film è la storia di Eloise, una ragazza con una passione per la moda, che dopo essersi trasferita a Londra sviluppa una misteriosa connessione spazio-temporale con Sandy, una cantante simbolo degli anni Sessanta. La giovane riesce in qualche misterioso modo a viaggiare nel tempo, ritrovandosi nella Londra degli anni ’60. È qui che incontra Sandy, a quei tempi ancora una cantante in erba.
Eloise rivive quel lontano decennio musicale, purtroppo, però, questo sogno si trasformerà in un incubo, quando il suo viaggio nel tempo inizierà ad avere terribili conseguenze…

 

 

ROMA 31 agosto

Omaggio a Federico Fellini a 50 anni dall’uscita in sala del film “Roma”

Genere: Commedia

Anno: 1972

Regia: Federico Fellini

Attori: Peter Gonzales, Fiona Florence, Marne Maitland, Mimmo Poli, Anna Magnani, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi

Paese: Francia, Italia

Durata: 119 min

Distribuzione: INC – DELTAVIDEO, VIDEO CLUB LUCE, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE

Musiche: Nino Rota

La Roma fascista degli anni ’30 e quella degli anni ’70 è raccontata a blocchi di sequenze autonome in cui l’esperienza autobiografica del Moraldo-Fellini trasfigura la realtà alla sua maniera visionaria.

 

STRINGIMI FORTE 1 settembre

Genere: Drammatico

Anno: 2021

Regia: Mathieu Amalric

Attori: Vicky Krieps, Arieh Worthalter, Anne-Sophie Bowen-Chatet

Paese:Francia

Durata: 97 min

Distribuzione: Movies Inspired

Il film racconta la storia di Clarisse, una donna sposata e con due bambini, che una mattina si sveglia con una decisione fissa nella testa: andare via. È così che prepara le valige, si mette in macchina e parte, lasciando la sua famiglia e il suo tetto.
Tra ricordi e flashback sul passato durante il viaggio in auto, si delinea la storia di Clarisse, che spiegherà cosa ha portato la donna a questa drastica scelta fino a chiedersi se sia lei che ha abbandonato la sua famiglia o viceversa…

 

DRAMMA DELLA GELOSIA – TUTTI I PARTICOLARI IN CRONACA 2 settembre

Omaggio a Monica Vitti

Genere: Commedia

Anno:1970

Regia: Ettore Scola

Attori: Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini

Durata:107 min

Distribuzione: TITANUS – CREAZIONI HOME VIDEO, PANARECORD, DEAN FILM

Durante una manifestazione politica, Oreste, un muratore romano di quarantacinque anni, sposato con una donna molto più anziana di lui, conosce Adelaide, una procace fioraia, della quale si innamora, pienamente ricambiato. Il loro amore fila in perfetta armonia, fino al giorno in cui Adelaide non fa la conoscenza di Nello – un pizzaiolo toscano – al cui fascino non riesce a resistere. Provando per entrambi la stessa attrazione, la donna cerca di dividere equamente i propri favori, ma la situazione non garba ad Oreste, il quale cade nella morsa di una gelosia morbosa. 

 

Teatro Tor Bella Monaca  – Arena Teatro Tor Bella Monaca

Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti raggiungibile con Metro C o   Linea Bus 20 
Ampio parcheggio disponibile

Per informazioni e prenotazioni:
Telefono 062010579  (dalle 10:30 alle 19:30)
Messaggi whatsapp  3920650683
promozione@teatrotorbellamonaca.it

Botteghino:   dal martedì  alla domenica dalle 10,30 alle 21,30
www.teatrotorbellamonaca.itwww.teatriincomune.roma.it
Acquisto online su Vivaticket

BIGLIETTI
unico 5,00 Euro
La serata del 31 agosto concerto più film 10 euro

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”