Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Circo internazionale, mirabolanti numeri nella periferia romana

Circo internazionale, mirabolanti numeri nella periferia romana
Settembre 08
18:04 2022

Le migliori compagnie di nuovo circo provenienti da tutto il mondo insieme ad artisti italiani animeranno la periferia romana – Torre Angela – con mirabolanti spettacoli, acrobazie incredibili, macchine sceniche ed ironia clownesca.

Dal 15 al 25 settembre oltre sessanta artisti renderanno il parco di via Calimera un’anomala piazza dedicata al nuovo circo.

Anomalie la sperimentzione in periferia, festival sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali insieme a Torre Angela Urban Lab, manifestazione dell’Estate Romana capitolina proponendo dieci giorni, tre spettacoli al giorno fra i quali spiccano la prima romana di Corde Nuziali del duo Pitanga, pluripremiata coppia circense svizzero israeliana acclamata sui palcoscenicidi tutto il mondo; grande ritorno per Tony Clifton Circus, i clown davvero poco amati dalle mamme con Rubbish Rubbit e di Nando e Maila con il loro grande successo Kalinka. Imperdibile la nuova produzione del C.P.C.C.L. il centro di produzione circo Lazio, partner dell’iniziativa, Canova.1. firmata Valerio Longo (vicedirettore artistico del Balletto di Roma) e Alberto Longo (direttore artistico del festival Anomalie), per una avvincente opera che esalta il circo che balla.

Lo scopo è quello di reinterpretare la periferia metropolitana attraverso l’innovazione e lo scambio intergenerazionale a dimostrazione di come il messaggio delle arti possa migliorarne la qualità della vita dei territori ed aumentare il benessere individuale, in una commistione fra un grande evento ed una festa di quartiere.

Comunicato stampa di entrambi i festival, programma ed immagini in allegato.
Chiara Crupi 3932969668

IL NUOVO CIRCO IN PERIFERIA
dal 15 al 25 settembre 2022
Parco di via delle Cincie, Roma
Torre Angela Urban Lab 2022 un progetto di 238 asd
Anomalie 16° spin off un progetto di Kollatino Underground

Torna per il 16° anno Anomalie, un evento che illumina le periferie con equilibrismi, danze aeree, clownerie, giocoleria, ma anche teatro sperimentale, opere multimediali ed improvvisazioni musicali. Lo fa propoendo quattro spettacoli all’interno di
Torre Angela Urban Lab, un festival multidisciplinare, resiliente e partecipato. Caratterizzato da differenti linguaggi, spazia dalla performance al nuovo circo, dal teatro alle arti visive, dal videoracconto al cinema, in una visione drammaturgica innovativa e non convenzionale.
Oltre sessanta artisti, tre spettacoli al giorno per undici giorni renderanno il parco di via Calimera un’anomala piazza dedicata allo spettacolo, alla cultura ed alla formazione.

Dedicato al tema della periferia.
Nella periferia est della capitale, in quell’area dell’Agro Romano dove già in pieno Rinascimento si estendeva la tenuta di Angelo Del Bufalo, il quartiere è uno dei più densamente abitati. Ed è qui che l’idea di portare il nuovo circo, con artisi provenienti da tutto il mondo, con artisti italiani che calcano i palcoscenici più importanti d’Europa, attiva specifici processi di tessitura sociale e integrazione.
Un ricco programma di spettacoli circensi come la clownerie di Daniela Cardellini e Andrea Scarimbolo, l’effettistica e le tecniche aeree ed acrobatiche della compagnia Circo Pitanga, il duo israelo svizzero che calca le scene di tutto il mondo. Canov.A.1, la nuova produzione CPCCL – centro di creazione e residenza circense laziale, firmata dai fratelli Longo – Valerio ed Alberto, che unisce la danza al circo. Giocoleria e destrezza con Elia the Juggler e Lorenzo Ritondale. Danza aerea e tessuto con Livia Maria Cordasco, interprete argentina già nota in Italia e la fire woman Elena Garrafa. Chiude il mirabolante spettacolo di J.C.Ortega El Aretreo.
Poetica l’azione di portare il circo negli androni dei palazzi, nelle scuole, nei cortili, davanti i locali affinchè sia la poesia, la bellezza e l’arte a scovare, cercare, animare il pubblico e i quartieri romani.
Lo scopo è quello di reinterpretare la periferia metropolitana attraverso l’innovazione e lo scambio intergenerazionale a dimostrazione di come il messaggio delle arti possa migliorarne la qualità della vita dei territori ed aumentare il benessere individuale, in una commistione fra un grande evento ed una festa di quartiere.

Il pomeriggio è dedicato ai workshop di nuovo circo per i più piccoli (4 – 14 anni) a cura di Hangar delle Arti

Lezioni spettacolo e performance al tramonto anticipano gli spettacoli serali delle ore 19, tutto destinato ad un pubblico eterogeneo, da 0 a 99 anni.

dal 15 al 25 settembre 2022 – tutti i giorni dalle ore 17.00
Parco via Calimera Torre. Angela | Roma
Ingresso con prenotazione obbligatoria scrivendo una email a kollatinounderground@gmail.com

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”