Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Città Italiana del Vino 2023

Novembre 16
16:56 2022

A Duino Aurisina (Trieste) la staffetta con Menfi (Agrigento)

In Friuli Venezia Giulia da venerdì 18 a domenica 20 novembre in programma la Convention d’Autunno nella Città Italiana del Vino 2022. Sindaci a confronto su enoturismo, valorizzazione ambientale e promozione delle tipicità.

Il Presidente, Angelo Radica: “Chiediamo ai Ministri dell’Agricoltura e del Turismo un tavolo permanente per la filiera del vino e un confronto per rilanciare seriamente l’enoturismo”

I sindaci delle Città del Vino tornano a confrontarsi sui temi sensibili per i territori rurali italiani durante la Convention d’Autunno dell’Associazione Nazionale dei 480 Comuni a vocazione vitivinicola. L’evento è in programma da venerdì 18 a domenica 20 novembre a Duino Aurisina (Trieste), la “Città Italiana del Vino 2022”.

Questi i principali appuntamenti. Sabato mattina la presentazione di un nuovo schema di Regolamento Intercomunale di Polizia rurale, a partire da realtà legate a coltura e cultura del vino: l’Università degli studi di Udine e il Coordinamento delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia stanno lavorando a “Città del Vino FVG: Obiettivo Agenda 2030“, un progetto di ricerca applicata che ha come obiettivo il documento unitario Vite FVG 2030, legato alla sostenibilità. 
Lo stato dei lavori sarà presentato nel pavilion del Portopiccolo di Sistiana sabato 19 alle ore 10. Dopo i saluti di Igor Gabrovec, sindaco di Duino Aurisina – Devin Nabrežina, “Obiettivo Agenda 2030” sarà illustrato dal coordinatore scientifico del progetto Luca Iseppi, Economista Agrario Docente dell’Università di Udine, nella serie di interventi a cui parteciperanno anche Tiziano Venturini, Coordinatore Città del Vino del Friuli Venezia Giulia; Adriano Gigante, Presidente Consorzio delle DOC FVG; Angelo Radica, Presidente Associazione nazionale Città del Vino; e Stefano Zannier, Assessore regionale del Friuli Venezia Giulia alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna.

Sarà invece Francesco Marangon, Economista Agrario Docente dell’Università di Udine, a moderare il convegno “Innovare in vigna. Nuovi orizzonti, formazione e buone pratiche” a cui parteciperanno Paolo Sivilotti Fisiologo della Vite Docente dell’Università di Udine con l’intervento “Cambiamenti climatici: migliorare l’efficienza d’uso dell’acqua in vigneto“; Sandro Sillani Economista agrario Docente dell’Università di Udine “Il consumatore e le innovazioni genetiche in viticoltura“; Giovanni Bigot Agronomo, fondatore Società di consulenza viticola Perleuve “L’uomo al centro del vigneto: osservare, dedurre e agire“; Diletta Covre Coordinatore ambito agroalimentare MITS e Coordinatore Formazione Superiore IALFVG “ITS Agrotech specialist, nuovi approcci verso le tecnologie smart 4.0“. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo a cittadelvino.fvg@gmail.com

 Sabato pomeriggio è la volta degli Ambasciatori delle Città del Vino che consegneranno il titolo di Ambasciatore Emerito all’Onorevole Dario Stèfano, padre della legge sul turismo del vino. Mentre domenica mattina durante l’Assemblea dei Sindaci avverrà il passaggio di testimone tra il sindaco di Duino Aurisina, “Città Italiana del Vino 2022”, e Marilena Mauceri, ìsindaco di Menfi (Agrigento), la “Città Italiana del Vino 2023”.

“Le conclusioni che emergeranno dall’assemblea saranno motivo di confronto con il nuovo esecutivo, a cui chiediamo di attivare al più presto tavoli di lavoro permanenti sui temi del vino e dell’enoturismo – dichiara il Presidente di Città del Vino, Angelo Radica -. Al Ministro del Turismo, Daniela Santanché, chiediamo invece di progettare il rilancio del settore enoturistico partendo dai dati e dalle considerazioni dell’Osservatorio delle Città del Vino, strumento di analisi e lavoro ormai ventennale. Al Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare chiediamo invece una collaborazione più stretta coinvolgendo tutti gli attori del Patto di Spello, cioè le Città del Vino, l’Unione Italiana Vini, il Movimento Turismo del Vino e le Città dell’Olio. Da questo sodalizio pubblico-privato può innescarsi infatti una crescita economica virtuosa a vantaggio dei territori rurali”.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”