Notizie in Controluce

Città Metropolitana, istituita una commissione per la redazione dello statuto.

 Ultime Notizie

Città Metropolitana, istituita una commissione per la redazione dello statuto.

Ottobre 02
11:17 2012

una eccessiva burocrazia e quindi più attivo e veloce nel rispondere alle esigenze del territorio”. Questa la considerazione del primo cittadino Pasquale Boccia, reduce dalla conferenza dei sindaci che si è tenuta ieri mattina a Palazzo Valentini, in cui si è discusso della creazione dell’ente di secondo livello previsto dalla spending review, dopo l’abolizione delle province. Le attuali norme, infatti, escludono la partecipazione democratica dei cittadini per l’elezione del nuovo sindaco dell’area metropolitana, che coinciderà con il sindaco del capoluogo con poteri di commissario a tempo.
L’incontro ha sancito la nascita di una commissione, composta dal presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno e dai 14 sindaci dell’area metropolitana di Roma, che si occuperà di redigere una bozza del futuro statuto della nuova Città Metropolitana. Il nuovo statuto entrerà in funzione il 1 gennaio 2014 ma quello provvisorio a Roma va approvato un anno prima, perché gli organi politici della Provincia scadranno ad aprile 2013 e non verranno rinnovati.
Su proposta dell’Anci Lazio il sindaco Boccia si era già fatto portavoce delle perplessità maturate intorno al ”vulnus” democratico che viene a crearsi in riferimento alla figura del Sindaco Metropolitano e sul mancato coinvolgimento di oltre 4 milioni di persone nella scelta del proprio rappresentante. Perplessità che lo scorso 28 settembre sono giunte in consiglio comunale mediante l’approvazione di una mozione, condivisa da tutti i sindaci della provincia, che ha come obiettivo quello di evitare la penalizzazione delle entità locali, attraverso il rispetto del principio di rappresentanza sancito dalla Costituzione.

Condividi

Articoli Simili