Notizie in Controluce

Claudio Porena vince il Premio di poesia nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2013

 Ultime Notizie

Claudio Porena vince il Premio di poesia nei dialetti del Lazio “Vincenzo Scarpellino” 2013

Maggio 20
10:26 2013

L’INCONTRO con il patrocinio del VII municipio, dell’UNPLI Lazio e la collaborazione dell’Associazione Periferie.
Secondo classificato Alessandro Valentini, in dialetto romanesco, e terzo Vittorio Perin, in dialetto di Palestrina. La giuria ha scelto i tre vincitori tra 42 concorrenti, di cui 21 in dialetto romanesco, 11 nei dialetti dei comuni della provincia di Roma, 5 nei dialetti della provincia di Frosinone, 5 della provincia di Latina.
La Giuria ha scelto i vincitori dopo una prima selezione di 10 poeti finalisti, tra i quali, oltre ai tre primi classificati: Pierino Pennesi (dialetto di Allumiere), Maria Lanciotti e Benedetto Lupi (entrambi in dialetto di Subiaco), Carlo De Paolis (dialetto di Civitavecchia), Paolo Pasquetti (dialetto di Magliano Romano), Luciano Gentiletti e Franco Paolucci (dialetto romanesco).
Ai primi tre classificati saranno assegnati trofei e coppe. Le loro poesie saranno pubblicate nel volume antologico dedicato al Premio Scarpellino 2013, pubblicato da Edizioni Cofine. Nello stesso volume sarà anche pubblicata una poesia degli altri poeti finalisti che riceveranno anche libri e una medaglia speciale. Ai finalisti, con il diploma di partecipazione al Concorso, verranno consegnati in premio volumi di poesia e di critica letteraria.
Tutti i partecipanti al Concorso riceveranno un Attestato e potranno leggere un loro testo nel corso della cerimonia di premiazione, cui presenzieranno i membri della Giuria del Premio “V. Scarpellino”: Cosma Siani (presidente), Paolo D’Achille, Giorgio Grillo, Vincenzo Luciani, Franco Onorati, Rosangela Zoppi, Pietro Paris.
A tutti i partecipanti, sarà offerta l’Antologia contenente testi, note biobibliografiche e valutazioni critiche dei poeti vincitori e segnalati, curata da Edizioni Cofine.
Un particolare riconoscimento verrà dato ai ragazzi di Subiaco vincitori della Prima edizione del Premio intitolato al poeta sublacense Achille Pannunzi.
La premiazione si terrà domenica 16 giugno 2013 alle ore 17 presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta, 10, a Roma.
La cerimonia sarà preceduta dalla presentazione del libro La soglia (Edizioni Cofine, 2013) di Achille Serrao, che, prima della sua scomparsa avvenuta lo scorso anno era stato oltre che ideatore del Premio anche Presidente dello stesso. Presenterà il libro il critico letterario Nicola Fiorentino.

Condividi

Articoli Simili