Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Clima in crisi. Una nuova socialità per la lotta al global warming”

“Clima in crisi. Una nuova socialità per la lotta al global warming”
Settembre 28
12:56 2021

La radice sta nella nostra concezione di ‘persona’ e nel modo in cui ci sentiamo, ci pensiamo e ci esprimiamo nel mondo. La sfida sta nel reinventare in nostro essere ‘umani’ su questo pianeta (Sara Segantin)

 Climate change, cambiamenti climatici, global warming, surriscaldamento terrestre: definita in molti modi, la crisi climatica che abbiamo di fronte è considerata dalla comunità scientifica e politica internazionale la più grande emergenza globale della storia recente. Le previsioni indicano che la situazione peggiorerà ulteriormente, con effetti talmente negativi che diventano difficili da prevedere in termini di impatti sulle nostre vite. Una nuova socialità intesa come trasformazione dei rapporti tra esseri umani e nei confronti della natura, è la strada proposta dagli autori, a partire da un’idea inedita di uguaglianza alla nascita, per cui la realizzazione di sé stessi è tale solamente se ciò comprende anche la realizzazione fisica e psichica degli altri. Il libro esplora le implicazioni a livello antropologico, economico e ambientale che conseguono a questa trasformazione, ponendo che la reale conoscenza delle criticità debba essere alla base dell’impegno collettivo planetario di movimenti come Fridays For Future, tenendo in considerazione anche i giovani e giovanissimi antesignani delle battaglie globali di Greta Thunberg, quale unica e possibile prospettiva di un futuro sostenibile.

AUTORI – Simonepietro Canese, biologo marino, lavora attualmente come primo tecnologo alla Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn. Dopo essersi occupato delle migrazioni dei grandi vertebrati marini tra cui pesci spada, mante e balene, da oltre dieci anni si occupa di biodiversità e conservazione degli ambienti marini profondi che studia utilizzando sofisticati robot sottomarini. Questo lavoro lo ha portato a esplorare moltissime parti del Mediterraneo, dell’Antartide e della Patagonia, collaborando con i principali Istituti di ricerca italiani ed esteri. È autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche e diverse pubblicazioni divulgative.

Ugo Carlotto, ingegnere gestionale laureato alla Federico II di Napoli, dopo importanti esperienze nel settore privato nel trading di energia, nella progettazione, autorizzazione e costruzione di impianti di produzione di energia elettrica a fonti rinnovabili su tutto il territorio nazionale, dal 2013 lavora per il Gestore di Servizi Energetici, GSE S.p.A. Attualmente ha ruoli di coordinamento in ambito di valutazione e verifica tecnica/amministrativa della conformità degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili alla normativa di riferimento e delle richieste d’incentivazione.

Gianni Ferri Bontempi, laureando in Giurisprudenza con tesi improntata sul diritto dell’Ambiente, è inoltre presidente e fondatore dell’Associazione culturale Meteo Centro Italia, dove si occupa della realizzazione di previsioni meteorologiche per l’Italia centrale e del monitoraggio climatico del territorio tramite l’installazione di centraline meteorologiche. È stato promotore di numerosi eventi di sensibilizzazione sulla tematica ambientale e climatica anche all’interno dello scuole.

Sara Segantin, divulgatrice scientifica, è una delle fondatrici di FFF Trieste.

Giovanni Senatore
Ufficio stampa L’Asino d’oro edizioni

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”