Notizie in Controluce

Colloqui sulla Contemporaneità

 Ultime Notizie

Colloqui sulla Contemporaneità

Maggio 02
12:38 2013

culturale e scrittore che ha presentato il ciampinese Massimo Supino, insegnante di matematica, con la sua pubblicazione “C’era un cavallo sul raccordo” Ed. Progetto Cultura 2011. Il romanzo è ambientato in una giornata che in un certo senso costruisce una giovane vita tramite episodi vissuti, più o meno prevedibili in compagnia di amici su una spiaggia, tra l’ironia e la malinconia che l’esistenza riserva. Le vicende, indiscutibilmente accompagnano la crescita del protagonista. Quando Pino Tedeschi chiede il leitmotiv del racconto, Massimo Supino risponde che il motivo ricorrente è certamente l’amore e l’amicizia, ma il messaggio è quello che racchiude la frase pronunciata da un amico al lettore: “un problema alla volta”. Un libro divertente e pieno di emozioni che insegna a prendere la vita “con calma”.
Le note di Renato e la sua chitarra hanno allietato la simpaticissima poesia romanesca di Aurelia Galizia cha ha ironizzato attraverso il sonetto la terza fase della vita ma non si è sottrata dal poetare anche sulla situazione politica, critica, del momento. Alcune poesie della poestessa Aurelia sono state declamate dallo stesso presidente Tedeschi, che ha poi lasciato il palco a Natale Sciara. Il poeta di Ciampino ha dedicato le sue poesie profonde sui Castelli Romani, versi che come tele illustravano immagini e sfumature cromatiche di Roma dal balcone di Frascati, Frascati stessa, il Lago Albano, la cascata di case di Rocca visibile dalla Piana, un presepe soleggiato ma spesso anche innevato…
L’incontro si è chiuso con l’intervento della dottoressa Rosanna Massi alacre e precisa direttrice Basc di Frascati che ha illustrato il Progetto della Biblioteca da lei diretta. La serata infatti si inserisce, come molte già realizzate e come quella del 14 Maggio prossimo, all’interno delle iniziative del gruppo Castelli di Scrittori “Dialoghi con l’autore” con l’obiettivo di riunire più possibile in un confronto gli scrittori dei Castelli: circa 85 adesioni. “Dopo il successo della scorsa edizione, che ha dimostrato quanto la domanda culturale proveniente dal territorio fosse pressante – dice Rosanna Massi – si prepara un’altra kermesse che avrà luogo nei giorni 30 e 31 maggio – 1 e 2 giugno 2013 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati Castelli di Scrittori rinnova la sua esperienza sul territorio arricchendosi di un calendario di incontri – I Dialoghi con l’Autore – propedeutici alla manifestazione centrale,che rappresentano l’ulteriore emersione del vasto patrimonio letterario dei Castelli Romani e l’opportunità per gli scrittori di incontrare il pubblico e far conoscere le proprie opere. La passione per il territorio di appartenenza o scelto per risiedervi dagli scrittori, la testimonianza dei diversi generi letterari, rappresentano il fulcro dell’iniziativa. A partire dal 1 marzo 2013 e sino al 6 luglio il programma ha già avuto il suo successo: una serie di partecipati incontri con l’Autore nei diversi comuni dei Castelli. Oltre a Frascati i comuni patrocinanti l’iniziativa sono Grottaferrata, Marino, Genzano, Lanuvio, Albano, Ciampino, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa e Rocca Priora. Narratori, poeti, storici, archeologi, saggisti animano la vita culturale dei nostri comuni e offrono il proprio contributo per migliorare la qualità della vita di tutta la cittadinanza.La manifestazione che si avvale in questa seconda edizione del patrocinio dellaProvincia di Roma presenta all’interno dei “Dialoghi ” letture di brani e pubblicazioni degli autori intervallati da”aperitivi con gli autori” e “Intermezzi musicali” di musicisti dei Castelli Romani, pianoforte, chitarra, violino e gruppo vocale – Giancarlo delle Chiaie, Giordano De Nisi, Riccardo Colini , Paolo Cipolla, Filippo Tron, VocalensembleCastrimoenium. Gode, tra gli altri, di un importante Sponsor, “Banca di Credito Cooperativo di Frascati”che dimostra di essere sempre attenta alle esigenze della collettività e vicina ai cittadini.”Castelli di Scrittori”per questa edizione 2013 presenta inoltre l’inedito Concorso Letterario, prosa e poesia ” Giovani Scrittori Glocali” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dei Castelli Romani, l’inedita sezione di Arte e lettere con la mostra “Il libro come ponte”e i “Video reading” interviste agli autori curati da Agata Chiusano”.
Lina Furfaro

Condividi

Articoli Simili