Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Colonna: 4 Novembre 2022 “Cara mamma caro papà… Lettere dall’Albania 1940″

Colonna:   4 Novembre 2022 “Cara mamma caro papà… Lettere dall’Albania 1940″
Novembre 05
17:15 2022
Il libro della prof.ssa Rita Gatta, scritto con l’anima, che ha saputo toccare il cuore.
Desidero esprimere il ringraziamento mio personale e di questa Sezione ex Combattenti e reduci di Colonna, per l’iniziativa del Comune di Colonna, nella persona del Sindaco Fausto Giuliani  e dell’ASP (Diversamente Giovani) nella persona della Presidente Mariagrazia Amanti, per la bella serata di ieri 4 novembre,  in cui è stato presentato l’ottimo libro dal titolo “Cara mamma, caro papà… lettere dall’Albania  1940” alla presenza dell’Autrice Prof.ssa Rita Gatta, svoltasi nella sala dedicata a Elsa Morante,  opera che narra la storia di Luigi Giansanti, un giovane artigliere di Rocca di Papa, caduto nella seconda guerra mondiale, quindici giorni prima di aver compiuto 20 anni.
La serata è stata densa di emozioni, sia per l’argomento trattato che per la bellissima narrazione che ne ha fatto l’Autrice  Rita Gatta, che  ha descritto le diverse pagine con una intensità emotiva straordinaria, tipica di chi non si è limitata a raccontare l’accaduto,  ma ha saputo trasmettere anche il dolore che ha provato nello scrivere una storia, dalla quale si è fatta attrarre emotivamente, anima e corpo,  cosa non sempre riscontrabile negli autori di libri.
Anche le canzoni di Fabrizio De Andrè e di Jon Lennon cantate dal Sig. Paolo Valbonesi nel corso della serata, hanno contributo a infondere la giusta atmosfera che ha saputo completare il coinvolgimento emotivo di tutti i partecipanti,  rimasti ai loro posti per circa due ore a differenza di altri casi in cui, quando si presenta un libro, si trovano mille modi per defilarsi .
La Prof.ssa Gatta, oltre ad aver confermato le sue conosciute doti di bravura, ha saputo coinvolgere i numerosi intervenuti suscitando emozione e vivo interesse per la storia di un giovane che, anche se non colonnese, sono certo che d’ora in poi farà parte dei ricordi emotivi di quanti erano presenti.
Alla fine della serata si è dovuto prendere atto che ogni storia di guerra è simile a un’altra. E quella storia, i prodromi di quella storia, sono uguali a quella che oggi, purtroppo stiamo vivendo con la guerra russo-ucraina .
Giovani caduti, speranze di vita distrutte, dolore dei genitori e di chi resta a prendere atto della “pace” che verrà festeggiata come soluzione di una guerra che non avrebbe mai dovuto esserci. Ma chi l’ha dichiarata quella guerra? Chi sono stati i portatori di interesse che l’hanno dichiarata? Quali le motivazioni?
Anche oggi, purtroppo è così. Stiamo subendo una guerra che, ancorché non giuridicamente  dichiarata, miete ugualmente vittime, giovani e meno giovani, alcune appena sbocciate trattandosi di bambini, e alla fine ci sarà una “pace” che ha richiesto vittime, non soltanto vite umane, riportando l’uomo a retrocedere al gesto di Caino.
Anche in questa guerra, così come fu per il nostro Luigi Giansanti, ci sarà stata per i soldati  una cartolina del distretto militare che li convocava, un saluto di paesani, fratelli e sorelle, l’abbraccio di una madre e di un padre che hanno dovuto trattenere in gola le amare lacrime di un dolore atroce.
Questa guerra,  per la quale la politica attuale perde tempo a cercare le motivazioni dell’accaduto, avviene perché quegli stessi politici non hanno voluto veramente trovare parole di pace che, in questi casi la diplomazia del cuore dovrebbe saper trovare per difendere e tutelare la vita umana e far crescere e affermare una cultura di pace , essenziale per dare alle generazioni attuali e future la certezza di vivere una vita che dia fiducia e speranza nei valori di civiltà e di progresso.
Grazie ancora Sig. Sindaco, grazie Presidente Maria Grazia Amanti
Marcello Marian, Presidente della Sezione ex Combattenti e Reduci di Colonna

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”