Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

COLONNA – 4 NOVEMBRE  IN  STREAMING  NEL RISPETTO DELLE REGOLE ANTI COVID

COLONNA – 4 NOVEMBRE  IN  STREAMING  NEL RISPETTO DELLE REGOLE ANTI COVID
Novembre 04
17:31 2020

La pandemia non ha fermato le celebrazioni in occasione della Giornata dell’ Unita’ Nazionale e delle Forza Armate degli alunni della scuola secondaria di primo grado  del plesso “Tiberio Gulluni”.

Infatti , mentre in Piazza Vittorio Emanuele  il sindaco Fausto Giuliani  deponeva una corona di alloro  in ricordo  dei cittadini caduti  per l’indipendenza , l’Unita’ e la liberta’ dell’Italia , accompagnato dal  Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Marcello Marian , i ragazzi  commemoravano  la festività  nelle proprie classi  collegati via streaming, con la sindaca del Consiglio Comunale dei ragazzi e la Preside Fabiola  Tota, grazie al lavoro della Prof.ssa Francesca Palmerio.

Dopo una breve introduzione dei due presentatori e un filmato che ripercorreva la genesi della festività e il preziosissimo ruolo delle nostre Forze Armate, la Preside ha sottolineato che  la celebrazione del 4 novembre richiama all’Unità Nazionale, essenziale per affrontare questo difficile  momento sia dal punto di vista organizzativo che emotivo e  ha ringraziato gli alunni , i docenti e tutto il personale scolastico  per la resilienza  dimostrata.

La Sindaca del  Consiglio comunale dei ragazzi  Giorgia D’itri  ha poi messo in evidenza  il valore dell’articolo 11 della nostra Costituzione che sottolinea il ripudio della guerra strumento di offesa alla libertà degli altri popoli.

Inoltre ha ringraziato lo spirito di sacrificio delle  nostre Forze Armate dimostrato  soprattutto in questo difficile periodo.

La cerimonia si è conclusa con il Silenzio  in ricordo dei nostri caduti e di tutte le vittime della pandemia , al quale è seguito l’Inno d’Italia cantato con la mano sopra il cuore con l’augurio di poter tornare presto a celebrare in Piazza, davanti al Monumento  dei nostri Caduti.  

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento