Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Colonna dedica una via a Rosalia Marazzani

Colonna dedica una via a Rosalia Marazzani
Febbraio 01
12:44 2023

Lunedì 30 gennaio la cittadinanza di Colonna ha partecipato ad un evento unico nel suo genere. Infatti l’amministrazione comunale ha dedicato una via a una figura molto importante, un riferimento per la popolazione.

Rosalia Marazzani, detta signora Lia, è un nome sconosciuto ai più ma per i colonnesi è una persona che rievoca i primi tempi del dopoguerra fino agli anni 70 quando una piccola ma grande donna correva di casa in casa aiutando le partorienti a dare alla luce i propri figli non con poche difficoltà, arrivando alla considerevole cifra di 625 parti.

La levatrice, come la chiamano tuttora i cittadini, era nata in Lombardia ma era venuta a Colonna per svolgere il suo mestiere; ed è entrata subito nel cuore delle mamme e dei suoi piccoli pazienti che la ricordano ancora oggi con affetto. A partecipare all’evento c’era un nutrito drappello di colonnesi che, insieme alle figlie della levatrice Rosalba e Antonella, e alla classe 2F delle medie di colonna, hanno applaudito con calore alla scopertura della targa in onore della signora Lia.

A seguito della benedizione del parroco don Ireneo e della lettera dei bambini lì presenti, il sindaco ha tenuto a ricordare che c’è un progetto in corso che porterà ad altre vie intitolate a donne, che hanno svolto un ruolo importante nella società, o alle mansione da loro svolte

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”