Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

COLONNA, E NATA  L’ “A.A.P” , ASSOCIAZIONE ARIA PULITA

COLONNA, E NATA  L’ “A.A.P” , ASSOCIAZIONE ARIA PULITA
Settembre 12
06:59 2019

Aperta la campagna di adesioni nei weekend del settembre colonnese.

E’ partita con determinazione il 4 settembre scorso, e sta fidelizzando rapidamente gli abitanti di Colonna e dintorni sul tema ambientale.

L’ AAPAssociazione Aria Pulita– e’ nata dall’iniziativa spontanea di un gruppo di cittadini per contrastare un fenomeno di “misteriosi” maleodori nell’aria, che interessa una porzione ampia di territorio al confine tra Colonna, San Cesareo e Montecompatri-Laghetto, e che ha causato nel corso dell’estate malesseri e malumori.

Grazie all’attivismo di questi cittadini, ci sono state delle vere e proprie mobilitazioni nei mesi di giugno e luglio, che hanno esercitato pressioni sull’ Amministrazione Comunale di Colonna e a cascata sulle altre due interessate, spingendo i Sindaci Giuliani, D’Acuti e Sabelli, ad intraprendere finalmente alcune azioni in proposito. In primis, un esposto all’Arpa e altre Autorità preposte al controllo, fino alla recente raccolta-firme da presentare in Procura, per chiedere una indagine seria e concreta sulle cause del micidiale odore.

Ora finalmente, dopo una serie di  lamentele e di proteste spontanee, ci stiamo strutturando in un gruppo civico organizzato, – spiega il Presidente Stefano di Vittorio –  per far valere il nostro diritto alla salute e al futuro. Aria Pulita nasce appunto come lo sbocco naturale della rabbia dei cittadini “appestati” da questo odore di plastica bruciata, che oltre ad essere irritante per occhi gola e stomaco, pensiamo sia con probabilità anche tossico. D’altronde, – sottolinea la portavoce del gruppo, Laura Frangini – come può essere salubre qualcosa che ti fa soffocare?”

“Siamo anche molto preoccupati del futuro di questo nostro ambiente naturale, – aggiungono gli altri membri del direttivo – sempre più minacciato dalla progressiva industrializzazione, in totale contrasto con la vocazione agricola e naturalistica della nostra area, da cui scaturiscono le conseguenze dannose che stiamo registrando sull’aria e forse un domani, chissà, altre ben peggiori. Con l’ AAP vogliamo essere un pungiglione per le Istituzioni del Territorio, affinchè si attivino nel controllare le emissioni, nel monitorare l’inquinamento, nell’indagare  eventuali  illeciti e nel ponderare con molta prudenza le scelte future. Noi gli staremo addosso e vigileremo, offrendo sempre la nostra collaborazione, come stiamo facendo ora con il nostro Sindaco per il bene della Comunità.

Il Presidente di AAP nei giorni scorsi  aveva diramato una nota attraverso i social per avvisare  la cittadinanza della costituzione di questa nuova realtà: “Si informa la cittadinanza di Colonna dell’avvenuta costituzione dell’associazione AAP (Associazione Aria Pulita). Detta associazione formata da liberi cittadini di Colonna e non, si propone di contrastare efficacemente con ogni mezzo qualsiasi forma di inquinamento atmosferico ed ambientale, che possa compromettere la salute ed il benessere della nostra comunità…… Il nostro augurio è quello di avere dapprima una forte e massiccia adesione per poi intraprendere tutte le azioni possibili, al fine di ovviare l`annoso problema che ci affligge da tempo. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che in questi mesi, insieme a me, hanno lavorato per la costituzione dell`associazione…..”

 

Lo stand dell’ Associazione Aria Pulita sarà attivo a Colonna presso il Belvedere anche sabato 14 e domenica 15 settembre, di mattina (10.30 – 13) e di pomeriggio (17-20 ), per proseguire con la campagna di adesioni. “Ringraziamo chi ci sta dando fiducia, e invitiamo anche gli altri a venire a conoscerci e ad aderite al nostro progetto. Più siamo, più contiamo.

 

Ufficio Stampa A.A.P.    12/settembre 2019

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”